Recensione del libro: “Nontiscordardime” di Simona Friio
Attratto dalla copertina ho preso tra le mani ed ho deciso di leggere questo libro dal titolo: Nondiscordardime, un romanzo scritto da Simona Friio, pubblicato dalla casa editrice AIEP Editore.
La storia narra la vicenda di Lara, una ragazza che abita in una cittadina alla periferia di Milano. La sua giovinezza trascorre tranquilla tra le incombenze scolastiche, i primi innamoramenti, una latente relazione conflittuale con la madre, e un rapporto speciale con il fratello Tommaso. Mentre tutto procede secondo le vicissitudini di un’esistenza che non ha nulla di insolito rispetto a quella di tante altre ragazze della sua età, una tragedia colpisce la sua famiglia.
Questo colpo del destino cambia irrimediabilmente il corso della sua vita, influenzando in modo pesante il formarsi del suo carattere, della sua indole, del suo modo di pensare e di agire. E’ una storia giocata tutta suoi rapporti all’interno di una famiglia vista e presentata attraverso gli occhi e i pensieri di Lara.
Si può considerare come un romanzo di formazione, che si svela davanti al lettore, con l’evolversi ed il formarsi della personalità della protagonista, mentre legge le varie fasi in cui si snoda il racconto fino ad arrivare all’epilogo finale. Dove finalmente Lara perde il suo velo di immaturità per indossare la sua veste di donna matura, pronta ad affrontare le difficoltà che si frappongono nell’accidentato cammino degli esseri umani.
Rimango deliberatamente molto sul vago sulla storia, poiché non voglio rubare nulla al lettore che affronterà la lettura di questo interessante romanzo. La scrittura è ben curata, scorrevole ed essenziale, senza però scadere nella sciatteria. I temi trattati sono quelli che più toccano l’animo umano: l’amore filiale, l’amore fraterno, l’amicizia, l’altruismo, l’abnegazione e l’amore per l’altro sesso. C’è tutto quello che può tenere incollato alle pagine chi ama leggere storie di donne e di uomini che nella loro diversità si cercano e si amano.
Il romanzo affronta l’argomento dell’amore tra due ragazzi poi diventati adulti con delicatezza e arguzia psicologica, riuscendo nell’intento di dare una visione positiva del travaglio che una relazione amorosa matura deve sperimentare prima di arrivare al suo naturale epilogo. E’ un libro adatto a qualsiasi pubblico di lettori, ovviamente, per quelli che amano leggere storie dal sapore sentimentale sarà un vero godimento.
Complimenti all’autrice che ha saputo narrare con maestria una storia d’amore che a tratti richiama le belle storie di una volta.