XXII edizione della Marcia della Pace
Il Comitato Caserta Città di Pace, nell’esprimere profonda tristezza per le continue scelte di guerra in Siria, Iraq, Afghanistan, Yemen, e per il silenzio che circonda questi tristi eventi, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” anche quest’anno organizza la Marcia della Pace, arrivata alla sua XXII edizione.
Domenica 18 dicembre 2016, dalle ore 17:30, con partenza in corteo dal sagrato della Parrocchia del Buon Pastore, si svolgerà la tradizionale marcia per difendere i valori di libertà giustizia e pace che ancora non riescono a regnare nel nostro mondo, con la presenza del vescovo di Caserta, S.E. Mons. Giovanni D’Alise, e del vescovo emerito, Mons. Raffaele Nogaro. Il titolo “La non violenza: stile di una politica per la Pace”, ripreso dalle parole del Papa per la cinquantesima Giornata Mondiale della Pace, vuole essere un richiamo esplicito al ripudio alla guerra, così come recita anche l’art. 11 della nostra Costituzione. E vuole dichiarare in modo inequivocabile anche le responsabilità politiche su scelte così scellerate, a cominciare da quelle di spesa che drenano troppi investimenti a discapito di settori vitali come quelli del welfare, della cultura e della ricerca.
La marcia della Pace di Caserta, sempre molto partecipata, mostra inequivocabilmente l’eccezionale spirito di solidarietà della città e di tutto il territorio provinciale.