La parrocchia di San Silvestro Papa in visita alla città di Napoli

Domenica scorsa la parrocchia di San Silvestro Papa di Calvi Risorta, guidata dal dinamico parroco Don Michele Chianese, ha effettuato un’interessante visita alla città di Napoli.
L’iniziativa, peraltro molto apprezzata e condivisa, ha avuto l’adesione entusiasta di oltre 200 persone che ha reso necessario impegnare ben quattro autobus. Una parte consistente dei partecipanti è stata rappresentata dai gruppi della locale Azione Cattolica.
La solenne liturgia festiva è stata celebrata da Don Michele Chianese nell’artistica e storica chiesa di Santa Chiara che custodisce il Coro delle Clarisse, in cui si intravedono ancora frammenti della decorazione giottesca, il sepolcro di Roberto D’Angiò nonché le spoglie mortali dell’eroe e Servo di Dio Salvo D’acquisto. Il gruppo ha potuto ammirare il delizioso chiostro del Monastero tutto rivestito di maioliche raffiguranti tralci di glicini, viti e scene campestri.
La comitiva, molto nutrita, si è, poi, divisa in più gruppi e diversi sono stati gli itinerari percorsi. Tra questi Via San Gregorio Armeno, che nel periodo natalizio diventa una strada bellissima e piena di visitatori. Da secoli artigiani abilissimi preparano pastori di ogni genere e grandezza per il presepe, venduti nelle tante botteghe che si aprono lungo la via.
Molti dei partecipanti hanno visitato il Duomo ed all’interno dello stesso hanno ammirato la Basilica paleocristiana di Santa Restituta, il Battistero di San Giovanni in Fonte e la Cappella del Tesoro di San Gennaro, con il busto-reliquiario del Santo.
Molti hanno visitato anche la città-sotterranea attraverso un suggestivo percorso scavato nel tufo giallo, il sottosuolo di Napoli nato con la città e con esso cresciuto svela la sua identità di vera e propria città parallela.
Tornati in superficie hanno ammirato le bellezze e la maestosità di Piazza Plebiscito con il seicentesco Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola.
Molti non hanno rinunciato a una passeggiata, gradevole e piacevole, sul lungo mare, approfittando anche di una giornata assolata e luminosa.
Anche la Galleria Umberto I è stata meta di visitatori ed ha colpito, non poco, l’imponente copertura  di ferro e vetro ed il pavimento di marmi policromi, come pure l’attigua Piazza Trieste e Trento, dove si affaccia il Teatro San Carlo.
Non di meno ha attirato visitatori, specialmente tra le giovani, Via Toledo dove queste hanno potuto ammirare le magnifiche vetrine delle eleganti “boutique”.
Gli amanti dell’arte e della storia hanno goduto nel visitare il Castello Nuovo, più noto come Maschio Angioino. La fortezza è del XIII secolo e veglia la costa con le sue cinque torri cilindriche e l’arco di trionfo che inquadra l’ingresso eretto in onore di Alfonso I D’Aragona nel 1443, anno del suo ingresso a Napoli.
A sera tardi i gruppi si sono riuniti ed hanno fatto ritorno a Calvi. La stanchezza era mitigata dalla soddisfazione di aver vissuto una giornata particolare fatta di fede, cultura, tradizione e sano divertimento.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post