Indagine di mercato inerente tumulazioni ed estumulazioni cimitero
Scadrà alle ore 12.00 di oggi, giovedì 29 dicembre 2016 l’avviso pubblico relativo ad una indagine di mercato propedeutica all’affidamento dei servizi di inumazione, tumulazione, estumulazione, esumazione e traslazione delle salme, nonché raccolta, trasporto e smaltimento di materiali di risulta dalle operazioni e bare residuali da esumazione o estumulazioni presso il civico cimitero cittadino per l’anno 2017. L’importo a base di gara ammonta a 35.287,57 comprensivo degli oneri di sicurezza pari a 202,551 euro, non soggetto di ribasso d’asta, IVA 10 per cento esclusa, calcolato sulla media dei servizi effettuati nel periodo triennio precedente 2014-2016 ed in base ai prezzi unitari con relativa analisi dei costi approvati con delibera dell’allora Commissario Straordinario. La spesa necessaria per l’esecuzione dell’appalto è finanziato con fondi di bilancio comunale, impinguato dal pagamento del servizio da parte dei cittadini interessati. Trattandosi di indagine una di mercato preliminare per prossimo bando inerente tumulazioni ed estumulazioni cimitero cittadino, qualora il numero di richieste di partecipazione risultasse superiore, il R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) si riserva di individuare i soggetti a cui rivolgere l’invito di partecipare alla procedura negoziata medesima, mediante estrazione a sorte. L’apertura delle manifestazioni di interesse e l’eventuale sorteggio saranno effettuale alle ore 11.00 di venerdì 30 dicembre 2016. Il predetto servizio era affidato dal 2009 alla stessa ditta. Infatti, con contratto nr. 1638 dei Rep. in data 21.12.2009, registrato all’Agenzia delle Entrate in data 08/01/2010 al nr. 14, la ditta ESPURGHI SAN NICOLA S.r.l., con sede legale in Caserta, assunse l’esecuzione del servizio di tumulazioni ed estumulazioni e smaltimento rifiuti cimiteriali per l’importo triennale di 37.050 euro oltre IVA. Successivamente, con la delibera di G.C. nr. 12 del 24.01.2013, l’Amministrazione comunale, diretta all’epoca dal Sindaco Pasquale Delli Paoli, accertata la sussistenza di ragioni di convenienza e di pubblico interesse, concedeva una prima proroga alla predetta ditta, in attesa che gli uffici comunali competenti provvedessero a completare l’iter procedurale per il nuovo appalto, ampliando i servizi ai cittadini all’interno del cimitero. Con la stessa delibera di G.C. nr. 12 del 24/01/2013, l’Amministrazione, infatti, esprimeva la volontà di preparare un nuovo appalto per il servizio di tumulazione, estumulazione e traslazione delle salme al civico Cimitero, rispondente alle nuove prescrizioni dettate dalla Regione Campania (l.r. luglio 2013) in materia di servizi cimiteriali e relativo nuovo regolamento di polizia mortuaria approntato dall’U.T.C in corso d’esame presso la Regione Campania. Tuttavia l’Ente non provvide in tempo a completare l’iter amministrativo per il nuovo appalto per cui il servizio di tumulazione, estumulazione e traslazione delle salme al civico Cimitero non potendo essere certo interrotto, con determinazione nr. 289 del 24.06.2014, il responsabile del Servizio LL.PP. e Manutenzione, ing. Lorenzo Vallone, affidò alla ditta alla ditta ESPURGHI SAN NICOLA S.r.l. il servizio manutentivo all’interno del Cimitero unitamente allo smaltimento dei rifiuti cimiteriali in attesa dell’assegnazione della nuova gara d’appalto.