Da Maddaloni a Milano, prosegue “Speculando Mare Nostrum 2” fino al 12 aprile
Dopo l’inaugurazione a cura del Direttore Generale MIUR Lombardia e del Rettore del Convitto Nazionale “Longone” di Milano, dello scorso 24 marzo 2017, prosegue l’esperienza della Mostra Itinerante sulle “Migrazioni” dal titolo “Speculando Mare Nostrum 2”, presso il Convitto Nazionale Statale “Pietro Longone” di Milano, fino al 12 aprile 2017. Ideatore della Mostra Itinerante, che ha fatto la prima tappa a Maddaloni nel Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” nel 2015, è un maddalonese, l’Artista Michele Letizia (RSL ed RSA del Teatro Alla Scala di Milano), mentre promotori dell’iniziativa lombarda del 2917 sono stati la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ed il Convitto Nazionale Statale “Pietro Longone” di Milano, che all’inaugurazione del 24 marzo 2017 erano rappresentanti dalla dott.ssa Delia Campanelli (Direttore Generale del MIUR Lombardia) e dal Prof. Agostino Miele (Rettore Convitto Nazionale Statale “Pietro Longone” di Milano).
L’appuntamento lombardo di “Speculando Mare Nostrum”, che probabilmente sarà replicato anche in provincia di Varese come riferisco gli organizzatori invitati proprio da Personalità ed Enti dell’altro territorio lombardo a poter presenziare nel proprio territorio, organizzato come accennato dal Convitto milanese e dal MIUR Lombardia ha goduto del patrocinio dell’U.N.A.C., del CED UniPegaso, della Cri di Parma, dell’A.N.M.I.G. e Fondazione, e della LIDU. La mostra, si ricorda, richiama l’“Operazione Mare nostrum” ovvero quella vasta missione di salvataggio in mare dei migranti che cercavano di attraversare il Canale di Sicilia dalle coste libiche ai territori italiano e maltese, attuata dall’ottobre 2013 al 1 novembre 2014 dalle forze della Marina Militare dell'Aeronautica Militare italiane, con il coinvolgimento Attori Sociali del territorio e non solo. Il tema sprona all’esposizione creativa e artistica dagli svariati aspetti critici che emergono dal fenomeno incentrato ai recidivi sbarchi clandestini e alle relative cause sul nostro territorio italiano.
È interessante riportare altri due contributi di saluto, quello del Presidente Provinciale di Caserta dell’U.N.A.C. e quello del Presidente Provinciale di Caserta dell’A.N.M.I.G. e Fondazione, sostenitori dalla prima ora della Mostra Itinerante.
Ecco il contributo U.N.A.C.:
«U.N.A.C. e Mare Nostrum, il progetto.
Il 2017 vede riproporsi perpetuo il fenomeno più antico, quello della migrazione.
Svariate le forme di manifestazioni antropologiche avutosi e che quotidianamente si ripresentano minime in triplo aspetto; vittime, soccorritori e spettatori.
Continui sono i soccorsi per i naufraghi, per i dispersi e continui sono gli imbarchi di persone che fuggono dalle loro variopinte realtà per approdare, previo provvidenza, a nuove ed inaspettate realtà. Tra gli spettatori di questo mondo ci siamo anche noi, comuni mortali e conservatori del dovere di trasmettere al prossimo valori morali di etica e di educazione civica che sono alla base dello spirito di solidarietà verso chi ha bisogno. La socializzazione è la madre dell’evoluzione antropologica, il volontariato, gli allievi, i docenti, i creativi e tutto il mondo del collaborazionismo rivelano la più adatta forma di socialità che spesso ci lascia al più aspro interrogativo ; “ più gente come maggiore socialità o perdita completa di identità ? “.
Il 24 marzo 2017 si inaugura al Convitto Nazionale “ PIETRO LONGONE “ di Milano la seconda tappa della rassegna d’arte contemporanea “ SPECULANDO MARE NOSTRUM “ che ha visto su input dell’U.N.A.C. ( Unione Nazionale Arma dei Carabinieri ) di Maddaloni la sua partenza il 12 aprile 2015 dal Convitto Nazionale “ GIORDANO BRUNO “ di Maddaloni CE.
Il tema è quello della migrazione, i partecipanti sono tra gli allievi della scuola e tra un gruppo di artisti esterni. Operazione culturale che pone a confronto le forze giovani come riflesso puro del fenomeno e le forze adulte come rifrazione del fenomeno.
La rassegna prevede una continuità del progetto che dovrà toccare le tappe di vari luoghi tra i quali; BARI, PALERMO, LAMPEDUSA, MADDALONI ( chiusura del progetto ).
Cav. Gaetano Letizia
Presidente provinciale
U.N.A.C. Caserta in Maddaloni».
Segue il contributo dell’A.N.M.I.G. e Fondazione:
«Alla cortese attenzione del dott. Michele Letizia, Curatore della rassegna d’Arte “Speculando Mare Nostrum 2”
L’ANMIG Caserta/Maddaloni ha accolto e sostenuto, ancora una volta e con immenso piacere, entusiasmo e slancio intellettuale, il suo progetto di ricerca nella programmazione e organizzazione di una seconda edizione della rassegna d’arte itinerante dal titolo “Speculando Mare Nostrum 2”, dedicata alla migrazione. La rassegna sarà allestita nei locali storici del Convitto Nazionale Statale “Pietro Longone” di Milano”, con inaugurazione prevista per il 24 marzo 2017.
Per noi dell’ANMIG Caserta/Maddaloni è ancora vivido il ricordo del notevole successo riscosso nella prima edizione, allorquando, il 12 aprile 2015, nello splendido salone del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, fieri di aver patrocinato con altre associazioni l’atteso evento artistico, mostrammo al numeroso pubblico accorso le originali ed interessanti opere degli allievi della scuola media annessa al Convitto e dei numerosi giovani talenti emergenti che, utilizzando il linguaggio universale dell’arte, trasferirono su tela la loro personale sensibilità sul tema trattato.
Quindi, con onore, noi dell’ANMIG condividiamo questo interessante suo progetto, convinti di farle cosa gradita e di aver reso un atto di doveroso omaggio anche agli altri organizzatori e a tutti i giovani artisti partecipanti.
Inoltre, auguriamo ai visitatori che vorranno trarre da questa importante rassegna d’arte, oltre ad un puro godimento estetico, anche una pacata riflessione sull’attualissimo e dibattuto problema della migrazione.
Porgo, quindi, i miei personali ringraziamenti e quelli della mia associazione, affinché questa rassegna d’arte continui e superi il successo di pubblico e di critica riscontrato nella prima edizione.
Con stima e partecipazione.
IL Presidente A.N.M.I.G. e Fondazione della Provincia di Caserta Cav. Salvatore Borriello».
Per info sull’evento è possibile consultare il profilo Social https://www.facebook.com/events/208509402959506/ , il Gruppo Social https://www.facebook.com/groups/458690414281081/ e la Pagina Social https://www.facebook.com/Speculando-Mare-Nostrum-908877182466532/.