Ancora nessuna risposta alla Nastro Costruzioni Generali

 La Nastro Costruzioni Generali S.r.l., con sede in Caserta via Acquaviva 242, nasce nel 1998 come ditta individuale denominata “Impresa edile Geom. Francesco Nastro” occupandosi di manutenzioni straordinarie, dal 2007 essa è diventata società di capitali. La nuova azienda si occupa sia del settore edile che di quello tecnologico. La Nastro costruzioni generali S.r.l., si occupa anche di direzioni lavori, responsabili per la sicurezza ex 494, progettazioni, pratiche catastali e rilievi topografici e metrici. Con determina nr. 324 del 18 settembre 2012 del Settore LL.PP. e Manutenzioni veniva aggiudicata alla predetta società la gara d’appalto consistente nel rifacimento della rete idrica e del manto stradale in Via dei Noci ed in Via dei Platani (il cui importo originariamente ammontava a complessivi 25.599,47) al costo totale di 23.296,27 euro IVA compresa. Il Comune di San Nicola la Strada finanziava i detti lavori con “fondi di devoluzione” derivanti dai Mutui nn.rr. 3226443/00 – 4006519/00 – 4060525/00, significando che il “Parere” in ordine alla regolarità contabile, a firma del Responsabile del Settore Finanziario, era “Positivo”. La ditta otteneva nel frattempo un acconto sui lavori pari a 8.035,79 euro IVA esclusa come da contratto. Alla fine dei lavori, i tecnici comunali rilasciavano l’attestazione che “i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte”. A questo punto la ditta presentava giusta fattura nr. 49 del 24 ottobre 2013 per un totale pari a 15.387,12 euro IVA inclusa, che, purtroppo, a tutt’oggi è rimasta inevasa. Con deliberazione della Commissione Straordinaria di Liquidazione (CSL) nr. 12 del 3 giugno 2016 la stessa, per le ragioni sopra indicate, NON ammetteva il credito vantato alla cosiddetta MASSA PASSIVA che, quindi, doveva essere LIQUIDATA dal Comune di San Nicola la Strada, guidato dal Sindaco Vito Marotta. L’amministratore unico della società, in data 20 dicembre 2016, presentava istanza di SOLLECITO (registrata con protocollo nr. 002426) per il pagamento della fattura nr. 49 del 24 ottobre 2013 per un totale pari a 15.387,12 euro IVA inclusa, sia al Responsabile del Settore Finanziario, dr. Gioacchino PERROTTA, sia al Responsabile del Settore LL.PP. arch. Giulio BIONDI. Tuttavia, tutt’ora l’ente di Piazza Municipio non ha ancora provveduto a liquidare il DEBITO che ha nei confronti della predetta società pur essendo trascorsi ben 120 giorni. L’importo per eseguire i lavori (regolarmente eseguiti e certificati dal comune) era già stati prelevati dai “Fondi di Bilancio 2012 sui Capitoli nn.rr. 3321.2 – 3341.1 – 3321.3”, ragione per cui non si comprende tale ritardo nel pagamento alla ditta che, comunque, deve provvedere a pagare gli stipendi ai propri dipendenti per poter continuare a lavorare se non vuole fallire.

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