La chiesa di Calvi rende onore e gloria a San Casto V. e M.
La Chiesa di Calvi si appresta, anche quest’anno, su sentita iniziativa e forte interessamento del Parroco della Cattedrale prof. don Antonio Santillo, a rendere, nei giorni 21 e 22 maggio 2017, onore e gloria a San Casto Vescovo e Martire – Patrono della Diocesi di Teano-Calvi e Protettore di Calvi Risorta.
Nel “Proprium Sanctorum pro Diocesi Calvensi” si legge che “Casto, si venera quale 1° Vescovo di Calvi, dopo aver rinnegata l’avita superstizione, si diede alla sequela di Cristo. Subito, abbandonati gli allettamenti e le seduzioni del secolo, per niente atterrito dalla crudeltà del tiranno e dall’atrocità dei tormenti, iniziò immediatamente a professare, confermare e difendere la Religione abbracciata e tanta era la profusione delle virtù di cui rifulgeva, che facilmente era dato constatare essere egli pervenuto al sommo apice della perfezione cristiana”. Nel predetto testo si afferma, altresì, che Casto, insieme a Cassio, nel 66 d.C., viene martirizzato a Sinuessa (odierna Mondragone) e subito i caleni lo eleggono a loro Patrono per aver sparso intrepidamente il suo sangue per Cristo e, con ogni onore, nascondono il corpo nella cattedrale di Calvi.
I festeggiamenti avranno la seguente calendarizzazione.
Domenica, 21 maggio – ore 11 – nella chiesa cattedrale “San Casto” di Calvi solenne celebrazione e “Prime Comunioni”. Accompagnerà la celebrazione, in concerto, la corale “San Casto” con la Direzione della Maestra Rosaria Argenziano ed all’Organo il Maestro Angelo Di Bernardo; alle ore 20 spettacolo “Artisti e Cantanti” – “O mega Live” in concerto, con Davide Donatiello, Antonio Galluccio e Lorenzo Guarriello; Balli Latino-Americani “Professionalità e passione”. Sarà attivo anche un angolo culinario con la distribuzione di “panini farciti” da prosciutto, con degustazione di vini locali di Monte Maggiore e sarà funzionante anche un “mercatino artigianale”.
Lunedì 22 maggio – Solennità di San Casto – La banda musicale, nella mattinata, girerà per le vie di Calvi Risorta ed alle ore 17,30 si avrà la concelebrazione della Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Rinaldi che provvederà anche all’Amministrazione del Sacramento della Cresima ed i canti saranno eseguiti dalla corale “San Casto” che nella circostanza eseguirà l’Inno Polifonico di Calvi Risorta a San Casto, composto dal compianto sacerdote Maestro Battista Scialdone, Testo del sacerdote don Antonio Santillo e Strumentazione di Nicola Santillo. A seguire la processione con il simulacro di San Casto, nell’ambito della Parrocchia, compreso tra il tratto dal bivio di Rocchetta e Croce al ponte di Calvi Antica della Strada Statale Casilina. La Processione sarà accompagnata dalla corale “San Casto” e dal Gruppo Storico “La Cales Medioevale” di Calvi Risorta che indosserà costumi medioevali dei secoli XV e XVI curati dalla costumista Anna De Iorio e dalla Coordinatrice Rosetta Viggiani. Il rientro della Processione, alle ore 21 circa, sarà salutato da grandi fuochi pirotecnici della premiata ditta “Gabriele Siciliano” da Pignataro Maggiore.