Strepitoso successo per Ambiente Cultura Legalità XII edizione

In provincia di Caserta: una lodevole iniziativa di animazione civile collettiva dell’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona. Un attestato di benemerenza anche alla memoria del prof. Tommaso Pisanti.
È sempre vero che la realtà è sempre più complessa e imprevedibile di quello che pensiamo e sappiamo. Questo vale per le persone, le famiglie, le comunità.
Si confessa che non si conosceva l’esistenza di questa associazione, che ha sede nella piccola cittadina di Bellona, di circa 6000 abitanti, nota soprattutto per la strage nazifascista di 54 innocenti cittadini del 7 ottobre 1943. Essa è stata fondata da alcuni cittadini, caratterizzati da sensibilità e da tensione civili, tra i quali il tenacissimo ed operoso presidente Francesco Falco, giornalista, collaborato nel tempo da amici che si sono man mano aggiunti, come ad esempio Michele Schioppa di Maddaloni.
L’associazione, “DEA SPORT ONLUS, cioè ‘Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale’, ha finalità sanitaria, culturale, sociale, sportiva, umanitaria. Il suo nome prende origine dalla denominazione del paese, che è legato alla Dea romana Bellona, divinità della guerra, rappresentata come un auriga su di un carro in atteggiamento bellicoso, con in mano una torcia, una spada o una lancia (rappresentazione che è presente nell’intestazione dell’associazione e dietro le sue pubblicazioni). Essa, nata nel 2001, è stata riconosciuta dalla Regione Campania ed è iscritta nell’elenco delle Associazioni Culturali della Provincia di Caserta. È editrice del periodico ‘Dea Notizie’ e del quotidiano www.deanotizie.it. Ha la sede in via Regina Elena, 28, – 81041 Bellona (CE), email:deasportonlus@gmail.com
Organizza convegni sui fondamentali temi “Ambiente Cultura Legalità”, giunto con la iniziativa del 3 giugno 2017 alla XII edizione. Ha aggiunto la pubblicazione dal dicembre 2014 di una serie di volumi dal titolo “Chi è ?” col sottotitolo “Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati” anche con sezioni “Narrativa-Poesie”. Essa è giunta al sesto volume, curato dal citato ‘Franco Falco e Autori vari’, tra i quali Peppino Felice, autore della ‘Prefazione’.
Il volume di 208 pagine, arricchite di tante foto in bianco e nero, alcune veramente rare e preziose, anche se ha un fondamentale impianto di profili biografici di Persone vive e scomparse di ogni ceto sociale, quindi giustamente ed originalmente diverse dalla solita dimensione di chi è più noto o meno noto (stesi da Franco Falco, Carmine Izzo, Andrea Izzo, autore di un prezioso profilo di Generoso Iodice, Michele Schioppa, il più prolifico, quasi il vero autore della parte biografica del volume, di Carmela Di Guida), ha tuttavia anche lunghe appendici poetiche (pp.147-205), che stridono con la logica del libro, che dovrebbero e potrebbero trovare posto in una specifica, autonoma pubblicazione.
Sono quasi illeggibili poi le note illustrative dei pur pregevoli profili, in massima parte maddalonesi, stesi dal citato Michele Schioppa. Avendo poi voci relativi non a persone, ma a famiglie, come quella dei Fraioli e Zona, e a istituzioni, come il Vescovato di Calvi, il libro si configura più come una miscellanea, che come un dizionario biografico vero e proprio (che potrebbe essere diviso in sezioni e con filtri più rigorosi). Il convegno e la presentazione del libro sono stati tenuti sabato 3 giugno 2017 a Vitulazio, contigua con Bellona, nel moderno, imponente Auditorium “Giovanni Paolo II”, sito nell’ampia spazio attrezzato parrocchiale con vari ambienti associativi, con aree verdi, angolo per i giochi dei bambini, sotto una imponente croce alta 30 metri con la espressione “Christus heri cotidie semper”, per cerimonie religiose all’aperto, sullo sfondo dell’antica chiesa e dell’estetico campanile di Santa Maria dell’Agnena. L’Auditorium che non ritrovi, per quello che so, in nessuna cittadina di maggiore rilievo della Provincia ha visto la preziosa e civile cerimonia di essenziali interventi delle personalità invitate e la premiazione di tante Persone viventi o da poco scomparse, che hanno onorato la vita civile della Provincia, compresi studenti che si sono distinti per valore. Una riflessione generale caratterizzava l’invito scritto alla cerimonia del presidente Falco “Se allontanassimo anche una sola persona dalla droga o dalla delinquenza non avremmo vissuto invano”
Con la presidenza del citato Falco e del collaboratore giornalista Domenico Valeriani, hanno preso la parola il Col Marco Antonucci, responsabile della Guardia Forestale della Provincia di Caserta, passata nei Carabinieri, pur coi compiti fondamentali tradizionali, il collaboratore citato di Falco, Giuseppe Felice, il vice-sindaco di Mondragone Benedetto Zoccola, che vive sotto scorta per essersi schierato per la legalità contro la camorra locale, scegliendo, pur con costi personali duri,
la dignità, la libertà, il preside Andrea Izzo sui valori della memoria e della cultura, dello psicologo Adelchi Berlucchi sui pericolo di internet per i bambini e gli adolescenti, che non devono essere lasciati soli, in balìa di coinvolgimenti anche pericolosi, ma coi quali i genitori devono instaurare un costante dialogo. Gli interventi sono stati intervallati da un momento musicale con gli interventi della cantante Linda Mandorlini e dal maestro Enzo Davis di Bellona.
Ha portato i saluti e l’apprezzamento per la iniziativa il vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco.
Sono stati consegnati gli Attestati di Benemerenza, con essenziali presentazioni, alle persone individuate come degni di riconoscimento collettivo, che hanno personalmente ritirato con emozione l’umile, ma prezioso segno di affetto e di stima. Tra gli scomparsi, su indicazione del citato maddalonese Michele Schioppa, è stato indicato il prof. Tommaso Pisanti (Maddaloni, 1826 – Caserta, 2013) “per l’impegno nello studio storico, educativo, culturale, sociale”. L’attestato di apprezzamento alla memoria è stato ritirato per la famiglia dall’amico carissimo di Pisanti, il prof. Giuseppe de Nitto, presente alla singolare cerimonia con il sottoscritto vivamente e formalmente invitato dai suddetti Schioppa e Falco.
Attestato Dea Sport 2017 per Pisanti
Va dato espresso apprezzamento per questo segno pubblico di riconoscimento e di gratitudine per la immensa personalità di Pisanti. Esso è l’unico formalmente dato in Provincia, e questo onora l’Associazione Dea, Falco e Schioppa, Bellona e Vitulazio, dopo la pubblicazione e la presentazione nel 2016 a Caserta del profilo “Tommaso Pisanti intellettuale europeo”, curato da Nicola Terracciano e Gennaro Paolo Pisanti. Lo scandalo della rimozione della memoria di Pisanti è accresciuto dal fatto che è stata una Università non campana, ma romana, RomaTre, a dedicare nel 2017 un Convegno scientifico al grande docente universitario di letteratura anglo-americana, sommo, originale critico nei rapporti tra le letterature (fondamentale l’approfondimento dell’influsso di Dante nella letteratura americana), ambasciatore della cultura italiana nel mondo, animatore e protagonista di ogni iniziativa piccola o grande che avesse potuto lievitare la vita culturale e civile in particolare della Provincia di Caserta e delle aree che facevano parte di Terra di Lavoro, come quella del Golfo di Gaeta.
4 giugno 2017 – Nicola Terracciano
Questo articolo è stato copiato da: http://www.terradilavorocaserta.it/

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post