Elezioni amministrative: chi indosserà la fascia tricolore?
Domenica 11 giugno c.a. gli elettori del Comune di Calvi Risorta eleggeranno il Sindaco ed il Consiglio Comunale. In rapporto agli abitanti residenti il Consiglio Comunale sarà formato da 12 consiglieri (8 di maggioranza e 4 di minoranza), oltre il Sindaco. A contendersi la carica di consiglieri comunali saranno in 36 e quella di sindaco in 3 suddivisi in 3 liste: 1) Uniti per la Rinascita calena; 2) Orizzonte comune; 3) Democratici caleni. I candidati sindaci sono rispettivamente Giovanni Lombardi, Antonello Bonacci e Antonio Caparco.
La campagna elettorale, fatta da depliant, locandine, cartelloni, manifesti, striscioni, comizi e dal tradizionale “porta a porta” procede regolare tranne qualche sporadica e piccante “frecciatina” personale tra i candidati ma complessivamente il garbo ed il ed il rispetto a tutt’oggi tiene.
L’attesa per l’esito elettorale è notevole in quanto l’Amministrazione è commissariata da oltre un anno ed i cittadini caleni vogliono essere amministrati da loro concittadini, democraticamente e liberamente, eletti. I “problemi” che la nuova Amministrazione si troverà a dover affrontare, con tempestività, sono di una enorme complessità e riguardano una “decente” erogazione dei servizi comunali (rifiuti solidi e urbani, locali scolastici, impianti sportivi, decoro urbano, circolazione stradale, struttura cimiteriale e rifornimento idrico).
Ciascuna delle 3 liste in competizione è convinta di poterla “spuntare” in quanto l’elettorato caleno, da diverse tornate elettorali, non si espone più di tanto, preferisce mostrarsi amicale e disponibile verso tutti i candidati e, poi, all’interno della cabina elettorale fare la sua scelta ponderata e meditata. Dunque , le “carte” a pochi giorni dall’apertura dei seggi elettorali sono ancora coperte e nessuna delle 3 liste appare visibilmente in vantaggio sulle altre due.
I cittadini caleni, lontani dagli schieramenti e dalle appartenenze, e sono la maggioranza, si augurano, dal profondo del cuore, che il nuovo Sindaco: Lombardi, Bonacci, Caparco (collocazione della scheda elettorale), coadiuvato da consiglieri comunali validi e attivi, sappia far uscire dal degrado,insopportabile, e dall’immobilismo e dall’apatia Calvi Risorta, cittadina che merita e pretende attenzione e rispetto.