Assemblea della sezione provinciale A.N.DI.S. di Caserta

Nei giorni scorsi si è tenuta a Santa Maria Capua Vetere (CE), nel salone delle conferenze dell’Istituto di Istruzione Superiore “Righi-Nervi”, l’assemblea degli iscritti della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – di Caserta per esaminare, discutere e deliberare in merito alla sicurezza degli edifici scolastici, allo stato di agitazione della categoria e alla programmazione delle attività sociali. Tali tematiche e problematiche sono diventate di pressante attualità  dopo l’ultimo ed increscioso episodio verificatosi con la condanna inflitta, dal Tribunale di Lagonegro (PZ), a Franca Principe, Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” di Sapri (SA), per un infortunio  accaduto ad un alunno, nel lontano 2011, mentre lei era impegnata, in altra sede, a svolgere le funzioni di Presidente di commissione degli esami di Stato.
All’assemblea, considerata la delicatezza e l’importanza degli argomenti posti all’O. d. G., è intervenuto il Presidente Nazionale dell’A.N.DI.S. Paolino Marotta con il Segretario, nonché membro del Direttivo Nazionale, Gregorio Iannaccone.
La Presidente Provinciale, Alfonsina Corvino, ha introdotto i lavori ed ha relazionato, meticolosamente ed esaurientemente, sulle tematiche e sulle problematiche proposte all’assemblea e l’esposizione delle stesse hanno trovato consenso e condivisione.
Ai lavori assembleari hanno offerto il loro contributo i Dirigenti Scolastici Alfonso Marotta, Andrea Izzo, Antonella Serpico, Chiara Menditto, Nicola Buonocore, Rosa Lastoria, Silvana Decato, Laura Nicolella, Patrizia Comune, Maria Belfiore, Imma Nespoli e Giuseppina Presutto con interventi sobri, incisivi e mirati. Diversi Dirigenti Scolastici, impegnati nel disbrigo di alcune incombenze, non rinviabili, presso l’Ufficio Scolastico Regionale o in manifestazioni scolastiche, interne/esterne, già programmate da tempo, hanno fatto pervenire la loro adesione ed il loro sostegno all’iniziativa.
Ha concluso i lavori il Presidente Marotta il quale, tra l’altro, ha dato la propria disponibilità a capeggiare una delegazione di Dirigenti casertani per rappresentare al Prefetto di Caserta, quale rappresentante del Governo, la situazione in cui versano le scuole della Provincia del I ciclo (competenza dei Comuni) e del II ciclo (competenza della Provincia) per quanto attiene all’edilizia scolastica, all’igiene e alla messa in sicurezza degli edifici. Il Presidente Marotta si è impegnato, altresì, a rappresentare, in tempi brevissimi, le problematiche trattate e le indicazioni emerse, al Ministero della Pubblica Istruzione e si è augurato, senza farsi eccessive illusioni, di trovare negli interlocutori ascolto e attenzione per la risoluzione dei problemi. L’assemblea ha condiviso, totalmente, la relazione e le proposte del Presidente Marotta ed ha dato mandato alla Presidente Provinciale Corvino di porre in essere tutte le iniziative, necessarie ed opportune, per attivare quanto proposto dalla Presidenza Nazionale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post