Consiglio Comunale monotematico sull’area Pip del capoluogo caiatino
La Presidente dell’assise Ella Sibillo ha convocato per le ore 17,30 di oggi la civica assemblea con all’ordine del giorno la approvazione del regolamento per la cessione dei lotti e la realizzazione delle strutture produttive all’interno dell’area Pip.
L’argomento era stato rinviato all’unanimità in occasione dell’ultima seduta del mese scorso per acquisire un parere legale pro veritate sulla proposta della minoranza di inserire nel regolamento eventuali agevolazioni per i residenti caiatini. Proprio in quella sede, la presidente Sibillo si era impegnata a riunire il consiglio entro dieci giorni dall’acquisizione di un parere legale che è stato, nel frattempo, regolarmente reso da un avvocato.
Il professionista incaricato dall’Ente ha escluso, in maniera chiara e categorica, ogni possibilità di prevedere nel regolamento per la cessione dei lotti e la realizzazione delle strutture produttive all’interno dell’area Pip qualsiasi misura di favore e di agevolazione per gli imprenditori, i commercianti e gli artigiani caiatini rispetto agli operatori economici provenienti da altri comuni, anche se limitrofi, perché tale previsione costituirebbe discriminazione nei confronti di questi ultimi ed ostacolo alla politica di libero mercato.
Sulla scorta di tanto, oggi il civico consesso tornerà a riunirsi sotto la presidenza Sibillo per approvare il disciplinare per l’utilizzo dei lotti e la costruzione sugli stessi di opifici ed insediamenti produttivi così come previsti nello stesso regolamento.
“C’è l’assoluta necessità per il Consiglio comunale di deliberare favorevolmente sull’area Pip che è una infrastruttura che Caiazzo attende da decenni, oltre alla necessità per i cittadini di disporre di un simile strumento fondamentale per le attività produttive locali e per la crescita occupazionale in favore dei giovani del nostro territorio. Finalmente Caiazzo avrà la sua area Pip, terminata nei mesi scorsi, e la vedrà nascere e funzionare grazie alla caparbietà e alla capacità di fare di questa Amministrazione comunale retta dal sindaco Tommaso Sgueglia e della maggioranza tutta di Caiazzo Bene Comune”, dichiara la presidente Sibillo.