Sulla soluzione delle problematiche ILSIDE, il Sindaco pubblica
Il Sindaco di Bellona, Dott. Filippo Abbate, ieri pomeriggio ha pubblicato su FB: “Qualche ora fa si è concluso l’incontro alla Regione Campania per definire gli aspetti operativi per la soluzione delle problematiche ILSIDE.
Oltre al sottoscritto era presente la dirigenza regionale del settore Ambiente, Difesa del Suolo ed Ecosistema e il liquidatore Ilside affiancato dal responsabile della ditta incaricata dei lavori ad eseguirsi.
Dopo avere illustrato ogni aspetto che finora ha interessato la vicenda e, preso atto di ogni dichiarazione e documentazione, è stato definito e dimostrato che domani, 14 settembre 2017, la ILSIDE, munita di apposito provvedimento di temporaneo dissequestro, inizierà ad eseguire le mie ordinanze per lo svuotamento delle vasche di raccolta liquidi dei piazzali e caratterizzazione delle sostanze stoccate propedeuticamente alla completa bonifica di tutto quanto è da bonificarsi in ottemperanza a mie PRECISE, REGOLARI ED EFFICACI ORDINANZE ad oggi emesse.
In sostanza è stato preso atto delle attività poste in essere dallo scrivente, accertata la legittimità delle stesse, il conseguente dovere di darvi esecuzione e l’impellenza che la condizione richiede.
Domani, dicevamo, la ILSIDE, con la supervisione di organi di Polizia Giudiziaria, avvierà inizialmente le opere di svuotamento delle vasche di raccolta liquidi dei piazzali, effettuerà prelievi per caratterizzare ogni altro materiale presente nel sito e stilerà un cronoprogramma delle operazioni.
Ciò non toglie che saremo costantemente vigili.
E’ ovvio che ci sarà qualcuno, a seguire, che dirà qualcosa di diverso, qualcosa contro la mia figura e l’amministrazione che mi affianca.
Ci sarà qualcuno, sempre la solita coppia, che instaurerà la solita chiacchierata da bar traslata su facebook per accendere luminarie su profili personali che stanno producendo solo disastri nel fraterno dialogo tra tutti noi Bellonesi.
Ognuno di noi, sufficientemente avvertito e ragguagliato, è in grado di operare i discernimenti che si ritiene opportuno; l’unica raccomandazione, in questo senso, è solo quella di porre attenzione alle fonti delle varie informazioni o notizie che vengono divulgate.
Vuol dire: attenzione alla provenienza delle informazioni o fomentazioni ed agli scopi che ognuno può prefiggersi”!