Far West del carico e scarico
Riuscire a trovare un parcheggio è impresa quasi impossibile in qualsiasi grande Città, ma oggi è diventato problematico parcheggiare anche nelle realtà di poche decine di migliaia di cittadini. Anche la città di San Nicola la Strada non sfugge, purtroppo, a questa realtà, ancora di più da quando è iniziato l’anno scolastico. Infatti, dalle ore 8.00 in poi, nei pressi dei numerosi plessi scolastici presenti sul territorio cittadino è tangibile e sotto gli occhi di tutti come il traffico all’interno della cerchia delle mura cittadine sia impossibile, vuoi per l’indisciplina degli automobilisti (che se potessero vorrebbero entrare con l’auto sin dento l’istituto scolastico) vuoi per i numerosi camion che effettuano il carico e scarico delle merci in orari assolutamente impossibili e non parliamo poi di come parcheggiano gli stessi. Non c’è una sola area cittadina che si possa dire esente da questo “caos”, a cominciare dall’area tutt’intorno alla scuola media “Mazzini” sita in Viale Italia e, di seguito, tutte le altre. Inoltre, una volta trascorso l’orario di enorme criticità dovuta all’ingresso degli alunni in aula, passiamo ai camion che effettuano il carico e lo scarico delle merci. Furgoni di ogni misura, con o senza le quattro frecce accese, a bloccare autobus ed a rallentare la viabilità. I mezzi si fermano sulle strisce pedonali, nelle aree riservate per la sosta dei disabili, in seconda fila, senza alcuna decenza. Infatti, c’è chi per segnalare che sarà una sosta breve accende le doppie frecce. E chi, consapevole dei tempi lunghi, piazza addirittura dei cartoni intorno al camion parcheggiato. La maggior parte, però, lascia semplicemente il grosso mezzo parcheggiato come è possibile: a spina di pesce, in doppia fila, incurante del codice della strada, del traffico e dei passanti, per poter scaricare ogni tipo di merce. Al fine di dare una concreta risposta ad uno dei problemi che maggiormente pregiudica il normale svolgimento del traffico cittadino, l’Amministrazione comunale dell’allora Sindaco pro-tempo Angelo Antonio Pascariello, nel 2004 aveva stabilito gli orari in cui gli autocarri e i motocarri potevano effettuare il carico e lo scarico di merci agli esercizi commerciali. Eccoli: i mezzi fino a 35q. dalle ore 6.00 alle 8.00, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. I mezzi di peso superiore, dalle ore 14.00 alle ore 1600. Poiché non ci sono risorse umane (Vigili Urbani) e strumentali illimitate, un approccio al problema può consistere nella formulazione di un progetto – programma che individui gli archi viari più delicati e su quelli concentrare l’attenzione e le risorse umane (vigili urbani e ausiliari del traffico) e strumentali possibili (vetture con telecamere e software appositi) oltre ad interventi di carattere infrastrutturale che dovessero rivelarsi utili. Per quanto concerne, invece, il carico e scarico merci, si tratterebbe di ridurre al minimo possibile il numero di spostamenti, utilizzare mezzi dedicati idonei e di basso impatto ambientale, che la funzione sia svolta in finestre orarie definite compatibili con la viabilità ordinaria nelle ore di punta e che siano utilizzate piazzole di sosta a ciò destinate (per numero ed ubicazione adeguati allo scopo), che le stesse risultino libere al momento dello svolgimento del servizio. La Città di San Nicola la Strada NON è idonea ad ospitare i cosiddetti “parcheggi a pagamento”. Per il passato, invece, un simile progetto venne in mente sempre all’ex Sindaco Pascariello che aveva in mete di costruire addirittura ben undici parcheggi a pagamento: 1) parcheggio a due piani asservito al Centro Sportivo “A. Clemente”; 2) parcheggio interrato Viale Carlo 3°; 3) parcheggio interrato Zona Michitto 1; 4) parcheggio interrato Zona Michitto 2; 5) parcheggio interrato auditorium; 6) parcheggio interrato Centro Sociale; 7) parcheggio interrato Villa Santa Maria delle Grazie; 8) parcheggio interrato Via SS. Cosma e Damiano; 9) parcheggio interrato La Sapienza; 10) 10) parcheggio a raso Via Pizzo della Bufala; 11) parcheggio interrato Largo Rotonda lato est. Il nuovo progetto, una volta concluso, avrebbe comportato, secondo il progetto preparato dai tecnici comunali dell’UTC, una capacità di ben 2197 posti auto, per una spesa complessiva di 17.295.909,92 euro.