Una ragazza cardiopatica vive grazie al suo cane

Chloe Fuller, americana, ha 19 anni e una rara malattia cardiaca, che le causa un aumento dei battiti cardiaci, dopo che si siede o si alza. Si tratta di una condizione genetica, che incide negativamente anche sulle articolazioni e impedisce alla ragazza di vivere una vita normale. Infatti, Chloe non ha potuto frequentare la scuola ed è stata educata in casa. Dai 13 ai 16 anni ha vissuto su una sedia a rotelle.
Oggi, però, un incredibile cane di nome Ted è arrivato in suo aiuto. Chloe gli ha insegnato più di 100 comandi per darle una mano a muoversi per casa e anche a svolgere molte faccende quotidiane, come svuotare la lavastoviglie e vestirsi.  
“Non volevo un cane già addestrato. Volevo addestrarlo io il mio cane. Tutti i miei coetanei avevano la scuola, io nessuna sfida davanti a me. Poi è arrivato Ted”, ha raccontato Chloe,  adottato quando lei aveva 14 anni.
All’inizio il cucciolo di 5 mesi era assolutamente terrorizzato dalla sedia a rotelle.  “Da principio mi sono scoraggiata. Era come un commesso del supermercato che ha paura dei carrelli”, ha raccontato la ragazza.   
Quando, però, un giorno Chloe è caduta in cucina, Ted ha subito reagito correndo verso di lei e accovacciandosi vicino, fino a che non si è sentita meglio. A quel punto, la ragazza ha capito che sarebbero diventati inseparabili.
Chloe e Ted si sono lanciati in un addestramento durato 13 mesi, fino a diplomarsi come la coppia più giovane e veloce, nell’apprendimento, di tutta la scuola per addestratori di cani.  
Grazie alla presenza di Ted, la vita di tutta la famiglia è cambiata. La mamma di Chloe, sola a prendersi cura della figlia, ha gradualmente ricominciato a lavorare e ora deve solo fare il pranzo, perché a tutto il resto pensa Ted. “Non gli ho ancora insegnato a cucinare”,  ride Chloe.  
Il cane porta gioia ed entusiasmo nella vita della ragazza, che ormai non potrebbe più stare senza il suo amico a quattro zampe, al quale ha dedicato un profilo Facebook e instagram. “La sua esuberanza ha portato tantissima felicità e risate nella mia vita”, ha concluso Chloe, che grazie a Ted può vivere una vita più serena e autonoma.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post