Congresso provinciale A.N.DI.S.
La Presidente della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.) di Caserta, Alfonsina Corvino, su indicazione del Consiglio direttivo provinciale, ha indetto per venerdì 1 dicembre 2017, ore 16.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale – Liceo Scientifico “Francesco Giordani” di Caserta, il congresso provinciale dei soci per la trattazione del seguente O. d. G.:
a) Relazione/bilancio del Presidente provinciale sull’attività svolta nell’ultimo triennio;
b) Presentazione documenti congressuali (Documento del Direttivo Nazionale per il dibattito congressuale; Regolamento 10° Congresso nazionale);
c) Nomina seggio elettorale e suo insediamento;
d) Elezione Presidente provinciale e consiglio direttivo;
e) Elezione dei delegati al congresso regionale.
Il corposo e articolato documento per il dibattito congressuale è stato pubblicato, sul sito nazionale A.N.DI.S., il 21 novembre u.s.
Considerato che la sezione provinciale vanta l’iscrizione di un’ alta percentuale di Dirigenti scolastici si prevede un congresso provinciale celebrato con una nutrita partecipazione di soci iscritti e con un robusto contributo di idee e proposte. Nell’attuale momento storico non sfugge a nessuno lo stato di malessere che vive la categoria dei Dirigenti scolastici per le ulteriori responsabilità civili, amministrative e penali che le sono state attribuite in presenza di carenze/assenze di tutele e di tutti i “lacci” e “laccioli” che condizionano, pesantemente, la complessa ed impegnativa attività della dirigenza scolastica. Per ultimo, ma non ultimo, l’annoso problema , che si trascina dai primi anni del 2000, della mancata equiparazione economica della dirigenza scolastica alla dirigenza pubblica.
Quanto evidenziato ed altri elementi di natura organizzativa, associativa e di prospettiva saranno, certamente, oggetto di discussione e di dibattito al prossimo congresso provinciale del 1° dicembre 2017 e tali problematiche, sicuramente, troveranno adeguati spazi e tempi sufficienti anche nei lavori del successivo congresso regionale e, poi, in quello nazionale che sarà celebrato, presumibilmente, nel mese di marzo del 2018.