Comitato Mai più Ilside: «Preparatevi alla lotta ambientale!»
È prossima la data del secondo corteo indetto dal Comitato cittadino Bellona/Triflisco: Mai più Ilside. Il giorno prestabilito di questo aprile 2018 è nuovamente il 14, dopo la data del 14 luglio 2017. Il corteo partirà alle ore 15 da piazza Umberto I di Bellona,.
Ciò che si continua a chiedere è un'immediata messa in sicurezza dell'ex sito di stoccaggio di rifiuti pericolosi e la sua conseguente bonifica. Si tratta di una lotta ambientale che si estende anche in relazione ad altri siti che si trovano in simili condizioni e che mira alla tutela del territorio campano.
Il rogo verificatosi l'11 aprile 2017, di origine dolosa, ha generato forti crepe nella comunità bellonese; chissà se si finirà per creare una spaccatura perfino nel corteo, come già successo per la scorsa manifestazione, menzionando l'arrivo di un secondo corteo (in riferimento alle dichiarazioni del Primo cittadino). È importante non cancellare, attraverso l'uso della parola, chi ha davvero permesso che un corteo ci fosse.
Il motto per il nuovo corteo, dopo le recenti denunce rivolte ad undici membri del Comitato Cittadino, é proprio: «No alla criminalizzazione di chi fa sentire la propria voce sui disastri ambientali!». Denunciateci tutti!