Riunione settimanale de “La Canonica”

Si sollecita la partecipazione a questa riunione settimanale de “La Canonica” – piazza Ruggiero. Nel corso dell’incontro sul tema: “Intellettuali e società nel Secondo ‘900 Italiano”
sarà trattato un tema molto interessante, quello del rapporto tra intellettuali e società nel secondo mezzo secolo scorso quando, in connessione con l'impetuoso sviluppo tecnologico, si sono verificate nella società accelerazioni mai sperimentate in precedenza. Relatrice la professoressa Renata Montanari, inizio alle ore 17,00. Coordina Anna Giordano, segue dibattito.
 C’è chi comincia a ritenere che l’intellettuale nell’attuale società sia diventato un individuo generalmente inutile e, non di rado, un individuo nocivo e che, per affrontare i problemi annosi della nostra società, occorrano soltanto menti lucide e cuori generosi e non più intellettuali che, asserviti al sistema politico, sono riusciti con un lavoro di anni ad anestetizzare lo spirito critico del singolo cittadino.
 La professoressa Renata Montanari, docente, autrice e conferenziera di grande spessore umano e culturale, sta dando un notevole contributo alle attività de “La Canonica” dove da sempre sollecita e vivifica l’attenzione della platea su temi anche complessi, come quello che tratterà giovedì, ma sempre resi accessibili a tutti e stimolanti per ulteriori riflessioni.
 Pertanto si consiglia di non perdere questo particolare evento settimanale organizzato da “La Canonica” con la partecipazione sempre attenta di Padre Raffaele Nogaro, Vescovo emerito di Caserta.
 
 
 
 
 
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post