RSU, Michele Schioppa primo eletto a Busto Arsizio

In occasione del rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie in questi giorni nelle diverse scuole del Paese si sono tenute le consultazioni elettorali. Apprendiamo, dagli ambienti sindacali casertani,  anche che un maddalonese è risultato primo eletto fuori sede. Il riferimento è a Michele Schioppa, noto anche come cronistorico maddalonese che da due anni, nonostante continui la sua collaborazione con la testata giornalistica L’Eco di Caserta e la presenza telefonica nel corso dell’appuntamento del sabato mattina a New Radio Network alla trasmissione di Carlo Scalera “Dietro l’Angolo”, vive a Busto Arsizio (Va) dove insegna nella Scuola Primaria “Morelli” dell’I.C. “Ezio Crespi”.
Michele, a cui facciamo i nostri complimenti per essere risultato il primo degli eletti (su 118 aventi diritto al voto hanno votato 75 ovvero il 63% circa e di questi 44 ovvero il 59% circa ha votato la FlcCgil maturando due eletti su tre dove il primo è risultato Michele Schioppa con 29 voti e il secondo Giuseppina Placona con 12 voti), non è nuovo a questo tipo di elezioni, infatti, nel 2015 fu eletto, in qualità di docente, componente del Consiglio di Istituto della Scuola Infanzia e Primaria “Sant’Antida” di Caserta. Michele Schioppa dunque sotto l’insegna della Cgil (che ha portato a casa due eletti su tre, mentre il terzo è andato alla Uil al prof. Nunzio Palermo), di cui è stato per qualche anno dipendente del Caaf Cgil Campania, è il primo degli eletti non solo della sua lista ma su tutti i candidati.
Michele da due anni, ovvero da quando è giunto in terra varesotta, oltre a continuare la sua opera di addetto stampa per diversi sodalizi e lo studio dei personaggi e della storia maddalonese (proseguendo a pubblicare i suoi studi per lo più nella collana semestrale “Chi è?”) è stato anche coinvolto in qualità di relatore tra Milano e Gallarate (continuando a portare in giro per l’Italia la Mostra Itinerante “Speculando Mare Nostrum” di cui è responsabile organizzativo), oltre che a Maddaloni lo scorso 2 gennaio 2018, ed ancora è stato nominato in questi due anni scolastici sia nella Commissione NIV (Nucleo di Valutazione Interna) che in quella della redazione e gestione dei PON (Programma Operativo Nazionale) del suo stesso Istituto Comprensivo. Senza perdere di vista il suo impegno e collaborazione con la comunità religiosa (a Maddaloni con quella francescana e il Centro Studi per il Dialogo Interreligioso e le Culture), in questo caso quella della parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Busto Arsizio, dove da qualche mese (18 febbraio 2018) collabora anche in qualità di Ministro Straordinario della Comunione (Eucarestia).
Nonostante la lontananza, vale la pena ricordare, che Michele è anche uno dei promotori di “Welcome Maddaloni” di cui a inizio mese si è tenuta la seconda edizione degli Stati Generali.
Per un parziale profilo biografico, aggiornato al 2015, dell’amico Michele Schioppa si rimanda alla scheda compilata da Franco Falco nel libro “Chi è?”, volume 3, del 2015.
(http://www.deanotizie.it/DeaNotizie/Libri/Chi_e_3_2015.pdf  pagg. 136-137).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post