Una donna per soldato

Martedì 17 e mercoledì 18 giugno, doppio appuntamento a Napoli e Caserta, per la presentazione del

libro “Una donna per soldato. Diario di una tenente italiana in Libano” (BUR) di Marina Catena, Ufficiale dell’Esercito Italiano per la Missione ONU in Libano.
Fare il soldato, lavorare per la pace, essere donna: una testimonianza fra diario, reportage e romanzo d’avventura. Una donna impegnata da anni nelle zone calde dove sono stati inviati i soldati italiani racconta in prima persona la sua esperienza.

Nell’estate del 2006, al termine della Guerra dei trentatrè giorni, i caschi blu dell’Onu giungono nel Sud del Libano per vigilare sulla fragile pace tra Israele e il Paese dei cedri. Il comando della missione spetta all’Italia: un compito difficile, fatto di continue pattuglie, incontri con i leader locali, assistenza alla popolazione, attentati sventati. Tra i soldati che toccano il suolo libanese anche alcune soldatesse, come la tenente Marina Catena, che arriva alla base di Tibnin nel maggio del 2007. Ma che cosa ci fanno delle donne al fronte? Cosa c’entrano con la guerra e con la pace? Che differenza possono fare nell’esercito oggi? Sono solo alcune delle domande che si trovano in questo diario, nato dall’intensità della vita in prima linea e dall’esigenza di affidare alle parole non solo una quotidianità così speciale, ma anche pensieri, ricordi, segreti, racconti e immagini degli straordinari legami che nascono, durante le missioni, tra commilitoni e con la popolazione locale. Una testimonianza importante, che ci parla delle operazioni di peacekeeping e di un esercito che cambia. Un ritratto appassionato dei nostri militari, un reportage sul Libano, che del Paese ci fa assaporare i colori, le atmosfere, gli odori, la gente. Una storia personale, che è soprattutto una riflessione sulle motivazioni di una scelta coraggiosa, sulla sfi da e la bellezza di una vita “senza frontiere”.
Il libro e’ un racconto pieno di dettagli e sensazioni, che descrive a fondo il ruolo di una donna nelle missioni militari all’estero, ma soprattutto un diario semplice e spontaneo, scritto con l’animo sensibile di una donna  e con il sentimento patriottico di chi indossa una divisa e vuole raccontare la vita in prima linea dei nostri soldati. Marina Catena, Ufficiale dell'Esercito Italiano ha lavorato nelle missioni di peacekeeping e nei processi di pace dal Kosovo al Libano passando dall’Iraq.
Con questo libro l’autrice sostiene l’orfanotrofio femminile di Tibnin, nel sud del Libano dove i soldati italiani sono acquartierati.
Marina Catena ha lavorato per la Commissione europea nel settore degli aiuti umanitari ed è stata per due anni in Kosovo come consigliere speciale della missione di pace Onu e in Iraq per l’operazione “Antica Babilonia”. Da qui è nato il libro Il treno di Kosovo Polje (Sellerio 2003). Attualmente è funzionario delle Nazioni Unite (PAM). Dal 2005 è Tenente dell’Esercito Italiano (Riserva selezionata).
Il libro “Una donna per soldato” sarà presentato, alla presenza dell’autrice, per la prima volta in Campania in un doppio appuntamento, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “i Meridiani” Onlus in collaborazione con l’Ufficio Reclutamento e Comunicazione del Comando Militare Esercito “Campania”.
Martedì 17 giugno (ore 18:00) presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e Mercoledì 18 giugno (ore 18:00) presso il Circolo Unificato dell’Esercito Italiano a Caserta. L’incontro di Napoli, moderato dal direttore de “Il Brigante” Gino Giammarino, vedrà i saluti di Stefanie Gangone, Vicepresidente dell’Associazione “i Meridiani” Onlus e del Col. Domenico Pace, Comandante della Scuola Militare “Nunziatella”. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Scanni, Politologo ed esperto di Relazioni Internazionali e Pino Scaccia, Inviato speciale Tg1.
Prestigiose testimonianze anche nel successivo convegno organizzato a Caserta e moderato dalla giornalista Beatrice Crisci. Dopo i saluti di Luca Della Corte Direttore Generale dell’Associazione “i Meridiani” Onlus, del Generale di Brigata Marco Rossi, Comandante del Comando Militare Esercito “Campania” e di Nicodemo Petteruti, Sindaco della Città di Caserta, interverranno il Col. Giuseppe De Simone, Capo Ufficio Reclutamento e Comunicazione del Comando Militare Esercito “Campania”, Giuseppe Scanni, Politologo ed esperto in Relazioni Internazionali ed il deputato Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Nel corso dei due convegni si esibirà Rosario Morisco, cantautore e militare dell’Esercito Italiano, da sempre impegnato in missioni di pace all’estero con i propri reparti, con il brano “Signorsì” presentato al Festival di Sanremo 2008 nella sezione “Categoria Giovani”.
Per informazioni e materiale fotografico sull’autrice si prega contattare l’Ufficio stampa RIZZOLI :  06.8448.4382 o 02.5095.2899.

Per informazioni sull’evento si prega contattare l’Associazione “i Meridiani” Onlus al numero: 333.480.9674

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post