Valutazione e bonifica dei suoli

Plauso del presidente del consiglio regionale della Campania, on. Sandra Lonardo Mastella, al primo corso in ‘Management e tecniche di valutazione e bonifica dei suoli’ attivato a Caserta dal Formed, Ente di formazione, didattica e cultura, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli. ‘E’ un’intuizione geniale’ – ha dichiarato il presidente a margine della presentazione avvenuta questa mattina nell’aula magna della Sun in presenza degli assessori provinciali all’Ambiente e alle Politiche agricole, Maria Carmela Caiola e Mimmo Dell’Aquila. A fare gli onori di casa il direttore del Formed, Vittoria Ponzetta, e il professor Andrea Buondonno, docente di Pedologia alla facoltà di Scienze ambientali e direttore della ‘Scuola di pedotecnologie per il recupero ambientale di aree degradate e contaminate’. ‘Si tratta di un’iniziativa che merita tutta la nostra attenzione ed il nostro sostegno – ha dichiarato nel suo intervento il presidente Lonardo – non solo perché risponde a esigenze di carattere scientifico e formativo ma anche perché corrisponde in maniera puntuale ad una esigenza di carattere politico. La politica deve infatti avere il coraggio dell’umiltà e l’intelligenza dell’ascolto. Se l’attività di questa Scuola va nella direzione di fornire indicazioni e suggerimenti preziosi a noi amministratori e quindi contribuire a capire i processi in atto e le azioni strategiche da intraprendere per la risoluzione dei problemi, la politica deve saper valorizzare questi saperi ed essere preparata a cogliere il nuovo’. E in relazione all’emergenza rifiuti ha aggiunto: ‘A rischio di apparire impopolare sostengo che piuttosto che avere centinaia di micro-discariche abusive e pericolose sul territorio, sia preferibile immaginare la realizzazione di impianti industriali integrati, all’avanguardia e soprattutto ben progettati e controllati, che siano assolutamente sicuri per l’ambiente e soprattutto che siano distanti dai centri abitati. Impianti in grado di produrre ricchezza e occasioni di lavoro per le popolazioni che li ospitano’.

 Il progetto – al quale hanno aderito, oltre alla Provincia di Caserta e alla Camera di Commercio, anche i Comuni di Capua, Santa Maria Capua Vetere, Castel Volturno, San Nicola La Strada, Casagiove, Pozzuoli, Casal di Principe, San Giorgio, Casoria, Marano di Napoli – prevede 180 ore di lezioni distribuite in due giorni settimanali a partire da martedì 24 giugno.

 ‘Il corso in Management e tecniche di valutazione e bonifica dei suoli – ha spiegato dal canto suo la direttrice del Formed, Vittoria Ponzetta – è il primo del suo genere in Italia ed è stato attivato in collaborazione con la Sun e con il patrocinio dell’Asl Ce1 e della Sipe (Società italiana di pedologia). Si tratta di un percorso didattico di grande attualità che consentirà a 50 studenti di acquisire competenze specifiche in materia di bonifica e ricomposizione dei suoli per contrastare gli effetti dell’emergenza rifiuti e le erosioni causate dalle attività estrattive e soprattutto per abbattere i rischi di desertificazione dei terreni. La Scuola si avvarrà della professionalità del corpo docente della facoltà di Scienze ambientali della Sun e dell’Università Parthenope di Napoli, oltre che di validi esperti del settore, già docenti del Formed’.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post