Imprenditoria femminile se ne parla alla Dea Sport Onlus
Nel salone dell’associazione Dea Sport Onlus di Bellona c’è stato un incontro tra giovani aspiranti imprenditrici ad il dott. Luigi Gerardo De Crescenzo, Commercialista che ha riferito: “La Giunta Regionale della Campania ha approvato il programma della legge 215 per l'imprenditoria femminile. Lo stanziamento previsto è pari a 3.236.020 euro, di cui il 50% con finanziamento statale ed il 50% con finanziamento regionale. Il programma individua, per la redazione dei progetti ammissibili a finanziamento, 5 tipologie di interventi: informazione ed orientamento, formazione imprenditoriale, assistenza, accesso al credito, monitoraggio.
INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO
Verranno realizzate iniziative volte a soddisfare le esigenze di primo livello delle imprenditrici e delle aspiranti tali, attraverso la definizione di strumenti informativi e di orientamento, ed il coinvolgimento e la riqualificazione del sistema della consulenza e degli operatori per migliorare la qualità dei progetti.
FORMAZIONE IMPRENDITORIALE
Le attività formative previste riguardano essenzialmente le neoimprenditrici che intendono rafforzare la loro attività con l'ulteriore qualificazione delle competenze e dei servizi offerti.
ASSISTENZA
Si punta al potenziamento del Sistema Integrato Servizi Campania per garantire un'assistenza tecnica più mirata ed efficace, in grado di assistere le imprenditrici lungo tutto il percorso per l'accesso al contributo.
ACCESSO AL CREDITO
Gli obiettivi prioritari sono la stipula di convenzioni tra la Regione, le banche presenti sul territorio ed i consorzi fidi per ottenere prestiti a tassi prefissati con le garanzie messe a disposizione dal fondo regionale, e la realizzazione di un progetto di microcredito per l'avvio di piccole attività.
MONITORAGGIO
Con questa azione, saranno effettuati studi ed analisi per avere un quadro conoscitivo della situazione esistente nel settore, ai fini di un monitoraggio organico utile anche per i successivi bandi. Con questo provvedimento. continua il commercialista, si vuol raggiungere l’obiettivo di incrementare ulteriormente l'imprenditoria femminile. Il programma messo a punto vuole favorire lo sviluppo di una imprenditoria consapevole, moderna e qualificata, pronta a cogliere le più innovative sfide del mercato".