Soddisfazione per la conclusione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antuono
Grande soddisfazione per la conclusione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antuono Con una sfilata di macchine agricole per le vie del paese, organizzata dalla locale sezione della Confederazione Coltivatori, presieduta da Giovanni Carusone, gli agricoltori di Bellona sono terminati i festeggiamenti in onore di Sant’Antuono, protettore degli animali.
Ogni anni, il 17 gennaio, si festeggia Sant’Antonio Abate, l’eremita riconosciuto dai coltivatori come protettore degli animali, a cui all’inizio di ogni anno, in ogni azienda agricola, si accendevano dei falò finalizzati alla distruzione dei malanni dell’anno appena passato ed alla purificazione dell’anno nuovo.
Nel rispetto di questa tradizione, la Sezione Coltivatori di Bellona, da oltre vent’anni, organizza ogni anno presso una masseria, la sera della vigilia, ossia il 16 gennaio, un grande falò attorno al quale si riuniscono tanti cittadini che, brindando con vini locali, ricordano la loro gioventù e raccontano le esperienze, ai figli ed ai nipotini, quasi sempre fatte di sacrifici e privazioni.
Quest’anno la cosiddetta “Lampiata” è stata organizzata presso l’azienda di Pasquale Cafaro, in via Verga, ed ha fatto registrare numerosa presenza di pubblico, che ha gustato un bel piatto di pasta e fagioli e/o un pezzo di pizza al pomodoro, consumando oltre cento litri di vino offerto dagli stessi organizzatori. Domenica mattina, 21 gennaio, una sfilata di circa 50 trattori, fra i quali faceva bella mostra di sé il più vecchio OM 35/40 ancora funzionante esistente a Bellona, immatricolato all’inizio degli anni ’50 e condotto dal giovane omonimo nipote del proprietario Musella Domenico, dopo aver percorso le vie del paese, si portava nella contrada Scarupata dove S.E. mons. Bruno Schettino, arcivescovo di Capua, ed il parroco di Bellona, don Antonio Iodice, concelebravano una messa accanto alla cappellina della Madonna del Carmine risalente all’anno 1618 dove sono ancora visibili le effigi di san Domenico e di Sant’Antonio abate con il suo fedele maialino.
Soddisfazione per la riuscita manifestazione è stata espressa dal Sindaco di Bellona, dott. Giancarlo Della Cioppa che, mentre accompagnava il Vescovo durante la benedizione dei trattori, dei campi e dei prodotti della terra, si è complimentato con tutta l’organizzazione agricola presieduta da Giovanni Carusone che ha voluto regalare un simile momento a tutta la città.