Carovana antimafia. Oggi a Mondragone

Si terrà oggi, mercoledì 5 Novembre a Mondragone (CE) in località S. Rufino l’ultima tappa Casertana della Carovana Antimafia, promossa da Libera, Arci e Avviso Pubblico per sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche della legalità e alla lotta contro tutte le mafie. La carovana, giunta alla sua dodicesima edizione, toccherà in due mesi tutte le regioni d'Italia – sono infatti previste un centinaio di tappe complessive – in vista di una manifestazione conclusiva prevista a Comiso (Ragusa) per metà dicembre. L'edizione 2008 della Carovana, dedicata al 60° anniversario della Costituzione, e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, intende favorire la discussione ed il confronto su quella parte della popolazione che, al giorno d'oggi, non ha diritti: si parlerà dunque di vittime – delle mafie, della povertà, del racket – ponendo in essere la nascita di reti di solidarietà e di informazione. La giornata si aprirà (ore 10,00) con un incontro con le scuole dell’area mondragonese e la presentazione del libro di Gianni Solino “Ragazzi della Terra di nessuno”: saranno presenti all’evento, oltre all’autore, l’Assessore alla legalità di Mondragone Mario Fusco, il Presidente dell’Associazione Santa Maria Capua Vetere per la legalità Pietro Russo, il Referente Libera Caserta Valerio Taglione, il Direttore Legambiente Campania Raffaele Del Giudice e Biagio Napolano di Arci Caserta, mentre modererà la giornalista Tina Cioffo.
Nel pomeriggio (ore 17,00) si terrà l’incontro con la cittadinanza “Liberi dal Racket per lo sviluppo del litorale domitio” con il Sindaco di Mondragone Achille Cenammi: parteciperanno il Sindaco di castel Volturno Francesco Nuzzo, il Magistrato della direzione distrettuale antimafia Giovanni Conzo, Beppe Giulietti dell’Art. 21 e il Presidente della Jerry Essan Masslo Renato Natale: modererà la giornalista Lilly Vaccaro Theo.
La giornata si concluderà con lo spettacolo Teatrale “Asso e Marz” per Don Peppe Diana a cura dell’associazione teatrale Scaramouche di Aversa.
In occasione dell’incontro sarà possibile firmare il manifesto appello della Carovana: obiettivo del documento (già firmato, tra gli altri, da Don Luigi Ciotti, Paolo Beni, Andrea Campinoti, Caparezza, Giancarlo Caselli, Ascanio Celestini, Massimo Cirri e Filippo Solibello, Emma Dante, Santo Della Volpe, Guglielmo Epifani, Niccolò Fabi, Francesco Forgione, Claudio Gioè, Flavio Lotti, Carlo Lucarelli, Roberto Morrione, Moni Ovadia, Ulderico Pesce, Andrea Satta e i Tetes de bois, Peppe Servillo, Daniele Silvestri, Nicola Tranfaglia) è quello di riaffermare i valori della costituzione e ricordare che la vera emergenza sicurezza in Italia sono mafia e corruzione attraverso una serie di spunti di riflessione operativi rivolti a tutti.

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post