Camigliano, iniziative mirate a tutela dell’ambiente e del decoro urbano
Il comune di Camigliano, centro di 1962 abitanti, si è da tempo distinto per la cura dell’igiene ambientale e per il rispetto del decoro urbano. In un recente passato la Civica Amministrazione ha avuto il primato provinciale della raccolta differenziata ed è stata modello ed esempio per i comuni viciniori. I cittadini camiglianesi sono fieri di tali referenze e si addolorano, non poco, quando alcuni individui (chiamarli cittadini è troppo), refrattari al rispetto delle più elementari norme igieniche, sporcano e imbrattano viali, strade, piazze, parcheggi appena puliti gettando mozziconi, cartacce ed erbacce. Non tutti, purtroppo, comprendono e alcuni stanno in mala fede, e questa è la cosa che più fa male, che la cura dell’igiene pubblica e il rispetto del decoro urbano, sono valori assoluti e vanno alimentati, sostenuti e protetti. Lo chiedono, in modo particolare e a gran voce, i bambini e gli anziani, che meritano protezione e tutela. L’educazione ambientale è un “continuum” e non ha un inizio e una fine, è in continuo divenire. La tutela igienica e ambientale del proprio “nido” è una questione di primaria importanza che merita attenzione. Tale tutela deve costituire anche e, soprattutto, un elemento culturale che deve basarsi sulle conoscenze dell’ambiente e dei suoi meccanismi e deve far sì che le attività umane siano governate dall’intelligenza attenta a non compromettere il funzionamento dei meccanismi biologici dal quale dipende la stessa sopravvivenza dell’uomo. Camigliano, città simbolo del rispetto igienico – ambientale, vuole diventare sempre più “virtuosa” e ne ha tutti i diritti e le competenze e, pertanto, si rivolge un accorato appello, anche a nome e per conto delle moglie, madri e nonne che sono quotidianamente sul “campo” a difesa dell’igiene e dell’ambiente, a quegli individui che insensibili a tali principi e a tali tematiche, con il loro deprecabile comportamento, ostacolano la cura e il decoro della cittadina dell’Agro caleno.
Nella foto: Rossana Maione, Gemma Graziano e Ivana Carusone. Queste Donne, mamme e mogli meravigliose, armate di scope, palette e sacchetti, hanno attaccato senza nessun timore via Roma e via Falchi! Dopo qualche ora di estrema lotta non c’è stato scampo per mozziconi, cartacce ed erbacce.
Le signore stanno continuando quanto intrapreso dal Sindaco e dagli Amministratori che ogni sabato e domenica, con orgoglio ed amore per la loro cittadina, si trasformano in operatori ecologici. Camigliano gode del titolo: “Paese virtuoso a 5 stelle”. Titolo conquistato durante l’Amministrazione guidata dall’Ing. Vincenzo Cenname. L’attuale Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Borzacchielo, per non essere da meno alla precedente, vorrebbe trasformare la loro graziosa ed invidiata cittadina a: “Paese virtuoso a 7 stelle”. Auguri!