Si è svolto sabato 10 novembre, a Caserta, il 1° Congresso Provinciale dei Verdi
L’evento ha rappresentato il ritorno dei Verdi sulla scena politica in Terra di Lavoro.
Ad introdurre i lavori il Portavoce regionale del partito Vincenzo Peretti che ha disegnato la strategia ed il programma dei Verdi per il prossimo futuro, in particolare soffermandosi sul compito che spetta al partito rispetto al ruolo svolto dai comitati e dai vari movimenti ambientalisti presenti nelle nostre città. “Siamo un partito che vuole governare per cambiare le cose, per fare proposte concrete, praticabili ed ecosostenibili”, sottolinea il Portavoce Regionale.
E’ seguito l’intervento di Rita Martone che ha sottolineato i compiti ed il ruolo che devono caratterizzare i Verdi, non solo sulle questioni ambientali ma anche nel campo dei diritti umani e civili. “La difesa dell’ambiente passa dalla tutela della salute, del benessere e della vita di ogni cittadino”, tiene a specificare la neo segretaria provinciale.
Ricco il dibattito, tra gli altri interventi quello di Giovanni Sabatino, Presidente dell’Ente Regionale Riserva Naturale Foce del Volturno, Giovanni Petrillo e Michele Merola del gruppo dei Verdi dell’Agro Caleno, il quale ha posto l’accento sulle problematiche ambientali del suo territorio e della stretta connessione tra inquinamento e insorgenza di malattie, anche gravi.
Ha concluso i lavori il Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli, reduce dall’ennesima denuncia di casi di malasanità in un ospedale del napoletano. Francesco Emilio Borrelli si è soffermato sul prossimo congresso nazionale dove i Verdi Campani sosterranno la candidatura a Portavoce nazionale del giovane consigliere comunale di Napoli, Marco Gaudini.
Il congresso si è concluso con l’elezione dei 5 delegati nazionali che partiranno per Chianciano l’1 ed il 2 dicembre prossimi e con l’elezione dei due portavoce e dell’esecutivo provinciale che riporterà sulla scena politica casertana il glorioso simbolo del sole che ride.