Seminario bullismo Formicola
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Tafuri (foto) in occasione della settimana dedicata al bullismo e al cyberbullismo presso l’Istituto Omnicomprensivo Liberi – Formicola – Pontelatone ha promosso per il 7 febbraio 2019 a partire dalle ore 9,00 il seminario “Stop al bullismo” che vedrà partecipi alunni, famiglie, docenti e l’intera comunità del Monte Maggiore. Il progetto formativo quest’anno include la visione di un cortometraggio realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’intero Istituto Omnicomprensivo con l’intento di sensibilizzare i coetanei alla non violenza. A fare gli onori di casa saranno la Dirigente sempre attenta e sensibile alle problematiche giovanili e alla loro prevenzione e il sindaco Dott. Michele Scirocco.
Il seminario sarà articolato con interventi di spessore, in primis, quello di Don Luigi Merola, Presbitero e Scrittore italiano, noto per il suo impegno civico verso gli “ultimi” e la sua opposizione alla camorra nonché Presidente della Fondazione di recupero minori “’A voce d’è creature”.
A seguire l’intervento della Dott.ssa Anna Giacobone, Presidente dell’osservatorio bullismo e cyberbullismo “Genia Associazione ONLUS” nonchè Docente di Diritto ed Economia presso il Liceo Garofalo di Capua. A seguire l’intervento della Dott.ssa Monica Colella, Psicologa dello sportello di ascolto presso codesto Istituto insegnante yoga di bimbi ed adolescenti. Poi seguiranno i saluti della Docente Giovanna Ruggiero referente bullismo e cyberbullismo presso l’Istituto e consigliere delegato alle politiche sociali. Dulcis in fundo, si procederà alla prima visione del cortometraggio dal titolo “The signs”. La produzione esecutiva del corto, la regia e le riprese e il post produzione sono state realizzate dalla SLY ProductionI soggetti e la sceneggiatura sono nati dalla congiunzione di idee della Dott.ssa Monica Colella e la docente Giovanna Ruggiero con la SLY production.
Abbiamo chiesto alla Preside Prof.ssa Antonella Tafuri, oltre al rispetto della settimana dedicata al bullismo e al cyber bullismo, le motivazioni dell’organizzazione di questo convegno. Con la cortesia che la distingue, ci ha risposto: “I bulli sono dei supereroi complessati, mentre il bullismo, bisogna conoscerlo per contrastarlo, perciò più ne parliamo più si centra l’obbiettivo”.