Anche musica all’Istituto Omnicomprensivo di Formicola Liberi e Pontelatone

L’Istituto Omnicomprensivo di Formicola Liberi e Pontelatone con la guida della Prof.ssa Antonella Tafuri, ha sottolineato il valore dell’insegnamento della disciplina musicale, in particolar modo dello strumento musicale grazie alla recente visione del documentario sull’ultima tournée di Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart. “Con i musicisti dell’Orchestra Mozart condivido la convinzione che la musica e tutte le espressioni artistiche siano il più efficace strumento per costruire una società migliore. A noi piace vivere una realtà piena di musica, di arte e di bellezza. Ho sempre presente la frase di Nietzsche: senza la musica la vita sarebbe un errore” (Claudio Abbado). l docenti di strumento dell’Istituto di Formicola sottolineano che: “La musica d’insieme, l’orchestra, si svolge regolarmente a scuola ed a volte diventa davvero un esercizio di civiltà, dove il rispetto delle regole e dei ruoli vengono prima delle note”. I bambini fin da piccoli grazie alla musica possono comprendere le situazioni circostanti attraverso i sensi, svolgere percorsi nella direzione della conoscenza del mondo, incrementando la loro sensibilità artistica e musicale. Nel corso dello loro crescita, seguiti dai docenti, gli alunni avranno modo di apprendere non soltanto le varie tecniche strumentistiche, ma valorizzeranno il loro mondo interiore, si sentiranno al centro del processo educativo e progressivamente, insieme alle loro abilità, matureranno un sentimento di benessere. Per citare Mozart, “la musica non è nelle note, la musica è tra le note”, ovvero la musica oltre ad essere un linguaggio con un codice scritto nelle note, rappresenta un mezzo di espressione della propria personalità. Da un punto di vista storico nell’ antica Grecia la musica era presente nelle cerimonie religiose, nelle feste, nelle gare sportive, nelle manifestazioni teatrali: Il sistema musicale si basava sul tetracordo mentre a Roma si faceva musica nei riti religiosi per accompagnare la poesia e nel teatro. I musicisti erano professionisti. I generi e gli strumenti derivano da altre civiltà. Presso l’Istituto Omnicomprensivo di Formicola Liberi e Pontelatone, gli alunni hanno la possibilità di suonare il pianoforte, il flauto, il clarinetto e la chitarra e saranno in grado di riconoscere e comprendere le principali strutture del linguaggio musicale e di analizzare un brano musicale di qualunque genere; essi potranno: leggere,riconoscere, analizzare e comprendere le strutture espressivo-comunicative del linguaggio musicale nelle diverse forme e stili.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post