Premio per la pace Giuseppe Dossetti

Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte il Sindaco di Cavriago, Vincenzo Delmonte, il Presidente della Giuria del Premio, Luigi Pedrazzi, il Presidente della Provincia di Reggio, Sonia Masini, il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, il presidente della Fondazione Scuola di pace Montesole, Giuseppe Giampaolo e l’Assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Alberto Ronchi.
 
Ospite d’onore della serata S.B. Mons. Michel Sabbah, Patriarca emerito di Gerusalemme, primo palestinese a essere nominato, nel 1987, patriarca latino di Gerusalemme, ministero che ha ricoperto fino al marzo 2008. Presidente della Conferenza episcopale dei vescovi latini della regione araba, nonché dell'Assemblea degli ordinari cattolici della Terra santa, dal 1999 al 2007 è stato anche presidente di Pax Christi International. È un deciso fautore del dialogo interreligioso con gli ebrei e i musulmani nella Terra Santa.
 
Una quarantina le candidature pervenute da tutta Italia. Quest’anno il Premio prevedeva due sezioni: una riservata alle Associazioni e l’altra ai singoli cittadini residenti o con sede sul territorio nazionale, che negli ultimi tre anni avessero compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita, quali l’antifascismo, l’affermazione della democrazia, l’aspirazione universale alla pace e alla cooperazione fraterna fra individui  e i popoli, il riconoscimento dei diritti della persona, il dialogo interreligioso e il rifiuto della guerra “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” secondo quanto recita l’articolo 11 della Costituzione italiana.
 
Quest’anno la Giuria del “Premio per la pace Giuseppe Dossetti”, composta da un rappresentante per ciascun ente promotore, era presieduta dal Prof. Luigi Pedrazzi, presidente de “Il Mulino”, politologo e giornalista italiano, una delle voci più importanti del pensiero politico cattolico democratico.
 
La Giuria ha conferito il Premio di 5.000 Euro della sezione riservata alle Associazioni all’Organizzazione di volontariato “Un ponte per “ di Roma per l’azione di pace “LAONF – Sostegno della società civile irachena nell’azione non violenta per la promozione dei diritti.” Dal 2006, infatti, Un ponte per sostiene la rete di organizzazioni della società civile irachena LAONF (nonviolenza, in Arabo), che unisce individui e associazioni appartenenti a diversi schieramenti etnici, ideologici e religiosi.
 
Il Premio della Sezione singoli cittadini, un’opera dell’artista Nani Tedeschi, raffigurante Giuseppe Dossetti, è andato alla Sig.ra Alberta Levi Temin, per la sua testimonianza e il suo impegno a favore del dialogo interreligioso e interculturale. per l’opera di diffusione della culturale della pace tra le giovani generazioni.
 
La Giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale a IBO Italia di Ferrara, per l’azione di pace “L’educazione fa la differenza – percorsi di integrazione e pace fra Italia e Romania”.
 
Cordiali saluti
Luca Brami
Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" srl
Segreteria organizzativa del premio
Via Guardanavona 9, 42025 Cavriago (RE)
Tel 0522/576911 – Fax 0522/577508
mail: info@csl-cremeria.it web: www.csl-cremeria.it
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post