Chiusura dell’Agorà diocesana dei giovani
Alvignano. Il 31 maggio 2009, nel giorno di Pentecoste, si è tenuta la conclusione del triennio dell’Agorà: una grande occasione per la vita diocesana. Sarà l'evento conclusivo di questo triennio programmato dalla Chiesa Italiana per i giovani, i giovani della Diocesi di Alife-Caiazzo che vivranno questo momento scoprendo le origini della nostra comunità cristiana da Santa Maria di Compulteria ad Alvignano. Il programma è stato il seguente :
Sabato 30 Maggio 2009
• ore 17:00 Alvignano Accoglienza e riflessione presso la cappella di S. Maria di Cubulteria ed inizio del pellegrinaggio al Santuario dell’Addolorata
• Ore 19.35-40 inizio celebrazione di Pentecoste
• Ore 21.30 apertura degli stand in piazza con musica
Domenica 31 Maggio 2009
• Ore 17.00 di chiusura Agorà e mese Mariano con il Vescovo
• Ore 21.00 Musical “Paulus” presso l'oratorio Kairos
L’anno pastorale 2008/2009 è stato dedicato alla dimensione culturale e sociale dell’evangelizzazione. Con l’ obiettivo di proseguire la dinamica estroversa, affrontando la questione di una testimonianza cristiana (personale, ma soprattutto comunitaria) esercitata sulle frontiere delle grandi questioni culturali e sociali. Tutto l’itinerario si concluderà con un evento, come quello di Alvignano, vissuto simultaneamente in ciascuna delle diocesi italiane, nelle piazze, nei santuari diocesani o in qualche “nuovo santuario” del nostro tempo (centri commerciali, stazioni, cinema, piazze, stadi, luoghi dell’emarginazione…). Il tema, "Fino ai confini della terra", sottolinea l’esigenza che l’annuncio del Vangelo si declini nei linguaggi e nelle culture dei giovani di oggi, spesso assai distanti da quelli delle precedenti generazioni.