Violenza negli stadi: operazioni di Polizia
Castellammare di Stabia – Dopo i tragici episodi delle settimane scorse di Catania il mondo del calcio è ancora una volta sconvolto da episodi di violenza. Durante alcuni controlli delle Forze dell’ Ordine presso lo Stadio di Castellammare di Stabia nel napoletano, sono state rinvenute quattro bottiglie molotov che erano state preparate presumibilmente dai tifosi della Juve Stabia. Le bombe sarebbero state confezionate artigianalmente per essere usate contro i tifosi dell’ Avellinese durante l’ incontro sportivo di domenica. Le bottiglie contenevano esplosivi e pezzi di ferro: secondo gli esperti avrebbero potuto causare molti danni.
L’ episodio riapre nuovamente il dibattito sulla sicurezza negli stadi. Le misure adottate dal Governo hanno sicuramente rappresentato un primo passo per la soluzione del problema: tuttavia è necessario un intervento condiviso di tutti i soggetti coinvolti (forze dell’ ordine, società sportive e tifosi). Coloro i quali ricorrono a metodi violenti – in contrasto con i principi che sono a fondamento del calcio e dello sport in genere – vanno isolati.
L’ episodio sicuramente influenzerà la decisione circa la riapertura del piccolo stadio che ospita le partite del campionato di serie C1. E’ probabile che la partita di domenica venga giocata a porte chiuse.