Perché votare? Scegli il tuo futuro
Come in tutte le elezioni, anche nelle elezioni europee votare significa scegliere il proprio futuro.
Il tuo voto influisce sulle decisioni prese dal Parlamento europeo su questioni che riguardano la tua vita quotidiana.
Il Parlamento europeo prende grandi decisioni: come far crescere l’economia, come limitare il consumo di energia, come garantire la sicurezza degli alimenti che mangiamo. Votando, deciderai da chi saranno prese queste decisioni e quale significato avranno per il tipo di mondo in cui desideri vivere. Non votando, non avrai voce in capitolo.
Il tuo voto dà all’Unione europea la forza di proteggere te e la tua famiglia.
Il tuo voto difende la democrazia.
Intorno a noi vediamo come alcune ‘verità’ non contestate possono facilmente trasformare la diversità in divisione. E come può essere fragile la democrazia. La nostra Unione si basa sul rispetto condiviso dei diritti fondamentali e dei principi democratici. Il tuo voto significa far valere quei diritti, per te e per gli altri.
Questa volta non basta limitarsi a sperare in un futuro migliore. Questa volta ciascuno di noi deve assumersi la responsabilità e scegliere il proprio futuro. Ecco perché questa volta ti chiediamo di prendere l’impegno di votare e di convincere altre persone a fare lo stesso.
Perché votare alle elezioni europee di maggio 2019?
Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Allo stesso tempo il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l’UE non è un progetto irrevocabile. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.
Per questo stiamo creando una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee. Il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato. Sosteniamo il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Vogliamo rafforzare il valore dello scambio di idee e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto. Difendiamo il concetto di democrazia affinché tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in quale Europa vogliamo vivere.