Mostra itinerante su San Paolo

Benedetto XVI ha indetto uno speciale anno giubilare dedicato all'apostolo Paolo, in occasione del bimillenario della sua nascita, dagli storici collocata tra il 7 e il 10 d.C. Per fare conoscere la vita di san Paolo e "l'immensa ricchezza dell'insegnamento racchiuso nei testi paolini, vero patrimonio dell'umanità redenta da Cristo" (Benedetto XVI), il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI e Itaca hanno realizzato una mostra itinerante.
La mostra che ha toccato molte città straniere nel suo iter si ferma a Vitulazio presso la Parrocchia Santa Maria dell'Agnena nell'Auditorium Giovanni Paolo II, viale degli Ulivi, dal 18 giugno al 12 luglio. La mostra è suddivisa in due sezioni. La prima illustra i luoghi della vita di san Paolo, da Gerusalemme, dove partecipa alla lapidazione di santo Stefano, a Roma, dove subirà il martirio. Attraverso un ricco e originale repertorio fotografico tratto dall'archivio fotografico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, si documentano tempi e luoghi della sua vita. La seconda sezione si incentra sull'esperienza umana di Paolo, sulla sua nuova identità e coscienza, frutto dell'incontro con Cristo. Attraverso i testi tratti dalle lettere paoline e la rappresentazione che di lui hanno dato grandi artisti quali Annibale Carracci, Raffaello, El Greco, Velasquez, Rembrandt, Domenichino, Guido Reni, Batoni, o gli anonimi mosaicisti che gli hanno dedicato un ciclo nel Duomo di Monreale, il visitatore è portato dentro la sua straordinaria vicenda umana e la profondità del suo insegnamento.
Per illustrare l'importanza della mostra, martedì 09 giugno u.s, è stata indetta una conferenza stampa, coordinata da Michele Ciccarelli. Erano presenti, tra gli altri: Di Lettera Alfredo, Falco Francesco, Fierro Franco, Gagliardi Maria, Patierno Simone, Ricciardi Pietro, Simone Enzo, Tessitore Antonio, Vagliviello Lucia e Valeriani Franco.
All'inaugurazione che si terrà giovedì 18 giugno alle ore 20.00, interverranno:Andrea Pasconcino, responsabile parrocchiale della Commissione Cultura; Don Pietro Lagnese, parroco; Don Giuseppe Sciorio, docente di Sacra Scrittura; Don Luigi Razzano, docente di Teologia Estetica; Don Francesco Duonnolo, docente di Teologia Pastorale e Beni culturali ecclesiastici;S.E. Mons. Bruno Schettino, arcivescovo di Capua.
La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 19,00 alle 22,00; venerdì e sabato dalle 19,00 alle 23,00; domenica dalle 10.30 alle12.30 e dalle 19,00 alle 23,00.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate gratuite, basta rivolgersi al Centro Parrocchiale Santa Maria dell'Agnena, tel. 0823 966677  cell. 349 1430126;
e-mail: andrea.pasconcino@alice.it; www.diocesidicapua.it/agnena.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post