Primo Meeting Nazionale dei Volontari

Dopo il cortese invito, dell’UNICEF, ricevuto dall’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona a partecipare al Primo Meeting Nazionale dei Volontari Napoli, Maschio Angioino, 9-11 luglio 2009 il Direttivo della Benemerita Associazione ha deliberato di partecipare alla manifestazione. Questo il programma:
 Dal 9 all'11 luglio 2009 l'UNICEF scende in piazza!
A Napoli, nel suggestivo scenario del Maschio Angioino, tutti i volontari dell'UNICEF Italia si incontreranno per ascoltare i racconti dei funzionari che lavorano sul campo nei paesi del Sud del mondo.
Film, mostre fotografiche, tavole rotonde sui temi che riguardano i bambini del mondo e i bambini italiani, e le sere dei concerti musicali interculturali.
Il meeting è aperto a tutte le persone curiose.
Se sei interessato compila il form e contatta il Comitato provinciale più vicino.
Giovedì 9 luglio
h. 18,00 – Convention di apertura all'interno del cortile del Maschio Angioino
Alla presenza dei volontari provenienti da tutte le province italiane, di Rosa Russo Jervolino, Sindaco di Napoli, dei rappresentanti delle istituzioni politiche e culturali e dei rappresentanti del mondo dell'imprenditoria e della società civile della Campania. Durante la convention verranno presentanti alcuni nuovi video dell'UNICEF e saranno presenti i Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia e altri personaggi della cultura e dello spettacolo
h. 20,00 – Inaugurazione ufficiale del Meeting
I Vigili del Fuoco isseranno il logo UNICEF sulla torre del Maschio Angioino
Seguirà la Danza del Leone, interpretata dal gruppo Moduk
h. 20,30 – Inaugurazione mostra fotografica
Sarà inaugurata e illustrata dall'autore la mostra fotografica "Bambini del Congo", del fotografo Alfredo Falvo dell'Agenzia Contrasto.
h. 22,00 – Spettacolo di strada
Corteo di musica e tamburi; Cortei di tamburi ed esibizioni di capoeira, makulelè, batucada – Mestre Karkarà, Tammorrari dell'Avocata e O' Lione, Pizzica tarantata della Puglia.
Venerdì 10
h. 9,00-11,30 – Punto di formazione sul progetto UNICEF Pigotta
h. 9,30 – UNICEF sul campo: monografia Repubblica democratica del Congo
h. 10,00-12,00 – Festa dei Bambini
h. 11,00 – Mostra Congo raccontata dall'autore
h. 12,00 – El Alto, gioco di simulazione collettiva sulla cooperazione internazionale e il ruolo dell'UNICEF
h. 14,30 – Spazio Bambini
h. 17.00 – UNICEF sul campo: Anna Maria Laurini e Maria Vittoria Ballotta raccontano la loro esperienza tra i bambini di Haiti. Proiezione video.
h. 19,00 – Mostra Congo raccontata dall'autore
h. 20,00 – Aperitivo Narrativo: lettura di "Profezia" di Pier Paolo Pasolini e altri testi sui migranti
h. 21,00 – Spettacolo musicale dei Cantori di Posillipo, con esibizioni di musiche classiche napoletane
h. 22,00 – Evento musicale speciale: Napoli e le sue culture
Dalle ore 10,00 si terranno le seguenti Tavole Rotonde
h. 10,00 – Tavola Rotonda 1 "Scugnizzi di tutto il mondo: vissuti e problematiche dei bambini di strada"
h. 11,30 – Tavola rotonda 2 "Stili di vita sostenibili per le nuove generazioni"
h. 16,00 – Tavola Rotonda 3 "Migranti del mondo e sicurezza in Italia"
h. 18,00 – Tavola Rotonda 4  "Yes we can. Fama e solidarietà"
Organizzata in collaborazione con Vanity Fair, con la partecipazione di Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia e personaggi dello spettacolo
h. 18,30 – Tavola rotonda 5 "L'infanzia nel pallone, lo sport, i Mondiali del Sudafrica"
Sabato 11
h. 9,00-11.30 – Punto di formazione sui progetti UNICEF: Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti, Orchidea, Campagne di promozione dei Diritti dell'Infanzia
h. 10,00-12,00 – Festa dei Bambini
h. 9,30-11,00 – Market place: le migliori buone pratiche locali
h. 11,30 – Presentazione"YOUNICEF, Giovani per l'UNICEF": progetto che l'UNICEF lancerà ai giovani sull'impegno nel volontariato. Lancio dell'indagine Doxa tra i giovani compresi tra i 18-30 anni dal titolo: "Giovani e volontariato"
Presentazione del libro "Le favole non dette" di Vladimir Luxuria, testimonial UNICEF in Mozambico
Presentazione libro "I nuovi mostri" di Oliviero Beha
Conferenza stampa "Ischia Global Fest". Anche quest'anno l'UNICEF patrocinerà il Social Forum dal titolo "Rethinking Children Education".
Dal 9 all'11 luglio, all'interno del Maschio Angioino e nelle Piazze della città, si svolgeranno le seguenti attività e iniziative:
PERCORSI VIDEO – nella sala dell'Armeria del Maschio Angioino verranno proiettati continuativamente alcuni video sulle esperienze UNICEF in Congo e Bolivia.
VIDEO BOX – sarà allestito un video box dove sarà possibile lasciare la proprio testimonianza (60 secondi dopo il beep!…), una mini sala di montaggio, elaborerà i mini video per la messa in onda nella sala stessa.
TENDA – in alcune piazze di Napoli verranno allestite le Tende UNICEF, dove sarà possibile vedere, toccare e assaggiare tutti i prodotti e gli strumenti di emergenza provenienti dall'Unità di smistamento dei prodotti per le emergenze dell'UNICEF Italia (acqua potabilizzata, kit scuola, kit ricreativo, vaccini, Plumpynut, indicatori di peso, sali reidratanti). L'entrata nelle Tende degli ospiti del Meeting e dei visitatori sarà animata dai nostri giovani volontari.
STAND – all'interno del Maschio Angioino saranno allestiti stand UNICEF (prodotti, pigotte, regali per la vita, editoria), la tenda UNICEF con le visite animate, stand di case editrici napoletane, un mercatino equo e solidale e stand gastronomici.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post