Sbaragliato Obama e Pirandello le tracce d’esame puntano su Svevo e Facebook!
“L’alba degli studenti” è arrivata, per 500 mila ragazzi, a suon di campanella dando il via alla maturità con la prova di italiano che è uguale per tutti.
Dopo una notte”prima degli esami” quasi insonne, per il pensiero fisso sulle tracce, e tra oggetti portafortuna e riti scaramantici, ai maturandi è stato affidato il difficile compito di scegliere tra le tracce ,quest’anno più snelle e accompagnate da foto, per “l’effetto Gelmini”.
Questi i titoli: il tema storico chiede di parlare dei 150 anni dell’unità d’Italia,anniversario che cadrà nel 2011; per l’analisi del testo letterario la”Coscienza di Zeno” di Italo Svevo; il tema generale vuole far riflettere sui concetti di libertà e democrazia a vent’anni dalla caduta del muro di Berlino; ”2009 anno della creatività e dell’innovazione”per il saggio breve di argomento socio-economico; per l’ambito tecnico-scientifico i ragazzi sono invitati a parlare dell’avvento di Internet e i social network nella vita quotidiana; l’ambito artistico – letterario è romantico con “innamoramento e amore”da Catullo in poi; per l’ambito storico-politico “origini e sviluppo della cultura giovanile”. Le foto,che faranno sicuramente discutere, ricostruiscono visivamente le tappe storiche ,musicali e sociali dagli anni 50 al 2000. C’ è Elvis Presley, i Beatles, la Vespa, i pacifisti del ’68 con il logo ”Make love not war”, c’è anche la “Marianna”, i Nirvana, il logo di Facebook e i rave party. Con tracce e foto così vien quasi voglia di ritornare tra i banchi d’esame e tra le “sudate carte” risostenere la maturità!