Protagonista assoluto sarà il Medioevo nel 10° appuntamento della XXVI edizione de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno

L’evento sarà dedicato al tema: Medievalia / Arti liberali e meccaniche
e si terrà venerdì 27 settembre 2019, ore 17.00 – 18.30 Caserta (CE), Museo Michelangelo / ITS “Buonarroti” con il supporto organizzativo e logistico di Museo Michelangelo e Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” Caserta.
L’evento è anche azione del progetto MiBAC “Esserci per cambiare il nostro quartiere”.
Ingresso gratuito.
Cosa accomunò la musica alla geometria, all’aritmetica e all’astronomia? cosa separava arti liberali da arti meccaniche nel Medioevo? Il pomeriggio culturale si aprirà con la conferenza su arti liberali e meccaniche del prof. Pietro Di Lorenzo (Museo Michelangelo – ISISS Lener Marcianise). Seguirà la breve visita tematica nel Museo Michelangelo alla scoperta di qualche strumento di misura significativo per l’astronomia e la geometria del Medioevo. Gli studenti del Buonarroti (classi 4a e 5a B TUR) saranno protagonisti delle dimostrazioni di arti liberali, avendo acquisito le specifiche competenze nel percorso PON terminato a maggio 2019.
Chiuderanno il programma il concerto di musiche e danze fine medievali centrate sulle arti liberali e meccaniche, eseguiti dalla Cappella Vocale Strumentale “I Musici di Corte” in costume medievale e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
Medievalia – cultura del medioevo, XI edizione – è parte de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” – ciclo di musica medievale, rinascimentale e barocca, XXVI edizione – itinerante in luoghi storici del territorio delle province di Caserta, Benevento, Napoli, Salerno, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Associazione Culturale “Francesco Durante”

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post