Nasce l’associazione Amici di Pompei
Per iniziativa dell’Associazione Mecenate 90 e di un gruppo di imprenditori, è nata l’Associazione “Amici di Pompei”. E’ stata eletta Presidente, il Cavaliere del Lavoro dr.ssa Grazia Bottiglieri Rizzo e Vice Presidente, il dr. Lorenzo Orsenigo. A conferma del collegamento con Mecenate 90, Segretario Generale della nuova Associazione è il dr. Ledo Prato. Soci sono alcuni imprenditori della Campania ma anche della Lombardia, della Puglia e dell’Emilia Romagna. Nelle prossime settimane sono previste nuove, importanti adesioni. L’idea nasce dalla consapevolezza che il sito archeologico di Pompei, iscritto nel 1997 fra i beni culturali riconosciuti dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, concorre, nel bene e nel male, alla immagine e alla promozione dell’Italia nel mondo. E’ quindi di straordinaria importanza che si moltiplichino le energie culturali, economiche e gestionali per assicurare una adeguata tutela del sito, una gestione orientata all’accoglienza dei visitatori, un piano di investimenti che liberi dall’incuria e dall’abbandono tanta parte degli Scavi. L’Associazione ha quindi lo scopo di sostenere e stimolare l’iniziativa delle istituzioni pubbliche, a partire dalla Soprintendenza ai beni archeologici di Napoli e Pompei e dal Commissario straordinario nominato dal Governo su cui si sono concentrate importanti aspettative.
“La tutela e la valorizzazione di Pompei, e con essa dell’intera area archeologica dell’area vesuviana,” – ha affermato la Presidente Grazia Bottiglieri Rizzo – “ha bisogno della partecipazione convinta degli imprenditori e il sostegno dei cittadini. Per questo l’Associazione Amici di Pompei è costituita da imprenditori che hanno voluto impegnarsi in prima persona per contribuire allo sviluppo economico e sociale di una parte così importante dell’Italia. Per il bene di Pompei ciascuno di noi, può, deve fare la sua parte, nel rispetto dei ruoli istituzionali”.
“Pompei è uno dei siti più importanti e più visitati al mondo” – ha affermato il Segretario Generale Ledo Prato – e richiede un impegno all’altezza della sua notorietà internazionale. Gli schemi del passato non bastano più. Una moderna politica di valorizzazione si fa con gli strumenti del marketing, con una gestione improntata alla soddisfazione dei visitatori, con un sistema di relazioni internazionali che ricostruisca un interesse scientifico e culturale verso Pompei”.
Per adempiere ai propri scopi, l’Associazione si è dotata di un Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Adriano Giannola e di cui fanno parte i Professori Giuseppe Galasso, Massimo Lo Cicero, Carlo Borgomeo e Ermanno Bocchini. Il 15 settembre p.v. a Napoli la Presidente Grazia Bottiglieri Rizzo ha convocato la prima riunione del Comitato Scientifico per mettere a punto un programma di iniziative da sviluppare nei prossimi mesi. Nei giorni successivi sarà convocata una Conferenza-stampa a Napoli per presentare l’Associazione e le iniziative che si intendono promuovere. Intanto è stato chiesto un incontro al Ministro per i beni e le attività culturali, Sen. Sandro Bondi, al Presidente della Regione Campania, On. Antonio Bassolino e al Commissario straordinario, dr. Marcello Fiori.
Per maggiori informazioni:
www.amicidipompei.it
Damiano Crognali – Associazione Amici di Pompei Tel. 06.69923085 – Cell. 340 5780348 – damiano.crognali@amicidipompei.it
—
Damiano Crognali
Ufficio Stampa Amici di Pompei
Tel. +39 06 83764533
Cell. +39 340 5780348
www.amicidipompei.it