Università Federico II di Napoli e Agenzia Spaziale, primo laboratorio per coltivare piante per voli spaziali

E’ stato inaugurato al dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, il primo laboratorio in Europa dedicato alla caratterizzazione delle piante per i sistemi rigenerativi di supporto alla vita. Il laboratorio nasce dalla collaborazione tra l’agenzia spaziale Europea (Esa) e il gruppo di ricerca nell’ambito del programma Melissa. micro- ecological life support system alternative. L’obiettivo principale è di sviluppare tecnologie per produrre cibo, rigenerare risorse vitali acqua e ossigeno e riciclare rifiuti organici di varia natura in previsione di missioni spaziali.
Alla comunità di Melissa fanno parte oltre quaranta soggetti provenienti da tredici Paesi Europei. Il consorzio gestito dall’Elsa fa parte di una Partnership internazionale che comprende Università centri di Ricerca e Pmi operanti nel campo delle tecnologie e delle strutture.
L’espansione dell’uomo nello spazio afferma il Presidente Saccoccia richiede sviluppo di sistemi capaci di fornire acqua e cibo per gli astronauti e i futuri viaggiatori spaziali.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente dell’Asi Saccoccia, il Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, Matteo Lorito direttore del dipartimento, Valeria Fascione assessore alle startup, innovazione e internazionalizzazione, M Rosaria Cirillo e Jose Gavira Izquierdo, direttore tecnico European space agency.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post