Clementino: un talento tra Musica e Cinema
Mercoledì 11 Dicembre 2019, presso il complesso universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’artista rapper Clementino ha incontrato gli studenti federiciani all’evento “Talents Motivation: Valore per il futuro”. Quest’ incontro è stato incentrato sull’arricchimento della visione degli studenti sui diversi settori, che a volte vengono ritenuti distanti tra loro. Dopo l’attesa iniziale, l’arrivo di Clementino nell’aula Carlo Ciliberto, è stata evidente da una clamorosa standig ovation. L’incontro si è alternato tra il momento parlante e quello imperniato sulle esibizioni di alcune delle sue canzoni più note. Aspetto sulla quale vale la pena concentrarsi è l’intervista che Clementino mi ha concesso, ai microfoni di F2 Radio Lab. Da premettere che a differenza di molti volti noti dello spettacolo e della musica, che difficilmente si lasciano andare ad un’intervista, Clementino si è concesso tranquillamente a qualsiasi domanda gli venisse posta, dimostrandone la sua unicità. Ma continuiamo con l’intervista:
Clementino, partiamo con la prima domanda:
Cosa significa per te “Talents motivation”? Cioè qual è il talento vero e proprio che ognuno di noi può avere?
Beh lo dice la parola stessa: Talents Motivation, cioè la motivazione che abbiamo all’interno di tirare fuori la nostra anima artistica, ovviamente attraverso la recitazione, la musica, la letteratura, il teatro, il disegno. Ci sono tanti metodi per esprimere il proprio talento. Questa è una cosa molto importante perché tirare fuori il proprio talento significa allontanarsi dalle cose brutte, ma tirare fuori l’essenza della vita che è l’arte.
Abbiamo detto che “Tarantelle” è l’album della maturità, com’è stato descritto da gran parte dei critici e giornalisti, però a tal proposito, dal momento che prima hai menzionato la tua età e sappiamo che c’è stata una novità importante in questo periodo per il tuo percorso formativo, cioè la fondazione della TRX Radio in collaborazione con altri artisti del genere, sei soddisfatto dei risultati, dati i 70.000 downloads, dopo 24 ore dalla sua uscita?
Sì, io sono molto contento, perché è un periodo dove sto tirando fuori delle cose al di fuori degli album, oltre i miei album rap, anche delle altre iniziative come TRX Radio insieme a Fabri Fibra, Salmo, Gué Pequeno, Marracash, Ensi. Sto tirando fuori un marchio d’abbigliamento: Mantra e ho lavorato adesso anche nel cinema con Sergio Castellitto. Uscirà nel 2020 un film che è l’ultimo copione di Ettore Scola e si chiama “Il materiale emotivo”. Io interpreto un cameriere napoletano che vive a Parigi; quindi mi è stata data questa grossa opportunità dal maestro Castellitto, che io ringrazio tantissimo insieme alla moglie Margaret Mazzantini. Quindi anche nel 2020 mi vedrete al cinema, però come cinema d’autore.
Dopo quest’intervista è possibile notare come Clementino non sia semplicemente un rapper, ma un’artista poliedrico in grado di saper fare musica, cinema e soprattutto quello che solo pochi sanno fare: l’Arte.