Calvi Risorta, Parte la prima edizione delle “Lezioni Maritainiane”
L’istituto Jacques Maritain, sezione “Cales – Caserta” di Calvi Risorta, guidato dalla dott.ssa Nausica Lucia Guglielmo e coadiuvata dai membri del Consiglio Direttivo Maria Marotta, Maria Teresa Cipro, Patrizia Giuliano e Assunta Adriana Roviello, il 21 dicembre 2019, nella sede sociale di via Gabriele D’Annunzio, n. 22, illustrò, in collaborazione con l’Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma, il programma degli incontri per l’anno 2020. Nella predetta presentazione la Presidente Guglielmo ribadì ed evidenziò che le giornate di studio sono completamente gratuite e sono rivolte a quelle persone che sono interessate a conoscere e ad approfondire il pensiero e l’opera di Jacques Maritain, figura eminente del cattolicesimo del secolo ventesimo.
Il primo incontro si terrà domani, 16 gennaio 2020, ore 15.30, a cura del prof. Gennaro Giuseppe Curcio, Segretario Generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, che svilupperà la tematica “Introduzione al senso filosofico di Jacques Maritain, La bellezza della politica”; il secondo incontro si terrà sabato 15 febbraio 2020, ore 15.30, e avrà per relatore Luigi Di Santo, Accademico dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, che illustrerà “Persona, autenticità e verità. L’umanesimo integrale in Maritain”; seguirà il terzo incontro il 14 marzo 2020, ore 15.30, con la trattazione della tematica “Laicità e Valori: l’attualità di Maritain” da parte del dott. Mustafà Cenap Aydin, Vice Segretario Generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain; sabato 18 aprile 2020, ore 15.30, quarto incontro, il prof. Paolo Nepi dell’Università di Roma Tre si soffermerà su “Politica, dialogo e partecipazione nella filosofia di Jacques Maritain”. Le giornate di studio si concluderanno con il quinto incontro, sabato 16 maggio 2020, ore 16.00, con Carmela Bianco, Docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso – con la trattazione della tematica “Riscoprire l’uomo con l’educazione. La nuova visione di umanesimo in Maritain”.
Le tematiche che saranno proposte sono mirate a diffondere ed implementare il pensiero Maritainiano sulla persona e sulla pace.