Lettera di S. E. Crescenzio Cardinale Sepe alla Dea Sport Onlus
Napoli 20 novembre 2009- Illustre Presidente, ho letto, con piacere, la Sua lettera del 10 novembre scorso, con la quale mi invitava alla manifestazione dei 23 dicembre prossimo e comunicava la cortese decisione del Comitato dei Saggi, i quali hanno ritenuto di assegnare alla mia persona un Attestato di Benemerenza.
La ringrazio molto, ma non potrò essere con Voi tutti, purtroppo, perché impegnato, sino all'Epifania, in una serie di inderogabili appuntamenti fissati già da tempo. Confesso che questo, impedimento è per me motivo di disappunto, perché mi sarebbe tornato veramente gradito rituffami nella mia terra e nella provincia che mi ha dato i natali e posso assicurare che, con gioia, avrei trascorso qualche ora con i tanti giovani coinvolti nel concorso indetto dall'Associazione.
Spero che in futuro ci potrà essere altra occasione, intanto, desidero esprimere a Lei, signor Presidente, e ai Suoi Associati, il mio più vivo apprezzamento per l’iniziativa assunta, che si presenta interessante e coinvolgente, per la sua valenza culturale, per la sua articolazione tematica, per la sua finalità di fondo che invita alla riflessione e, conseguentemente, spinge ad essere cittadini attivi e protagonisti del cambiamento verso una società migliore.
Parlare di ambiente e di legalità significa fare cultura che non è affatto qualcosa di astratto, ma è progresso, è crescita civile, è sviluppo sociale. Le nostre comunità avanzeranno e saranno diverse se facciamo circolare le idee, se ci confrontiamo, se affrontiamo temi e argomenti di interesse comune, se sappiamo uscire dal particolare, se rifuggiamo dall'individualismo, se creiamo sinergie e, soprattutto, se coinvolgiamo i giovani che hanno fantasia, genialità, entusiasmo e capacità per determinare il cambiamento. Il futuro, che i giovani rappresentano non solo nell'immaginario collettivo ma nella realtà, si realizzerà se lo consideriamo già presente oggi, se da subito incominciamo a costruire il domani.
Per queste considerazioni trovo veramente importanti e utili le iniziative da Voi avviate, che condivido pienamente, incoraggiandoVi a proseguire lungo questa strada che è quella giusta per organizzare la speranza e renderla concreta attraverso le sane attività culturali e l'impegno vitale dei giovani.
Mi auguro di ritrovarci insieme in altra occasione e, scusandomi ancora se non posso aderire
al Vostro gentile e pressante invito, Vi esprimo la mia vicinanza e il mio sostegno morale, mentre porgo a tutti Voi i più affettuosi saluti, con gli auguri fervidi di un Santo e Sereno Natale, auspicando copiose benedizioni divine su di Voi e su tutta la cara comunità di Bellona.
Firmato Crescenzio Card. Sepe