1969/2009: 40 anni di attività del CSI

Ha 40 anni ma non li dimostra il CSI di Caiazzo, una realtà sportiva oramai vincente per il piccolo centro dell’alto casertano grazie all’impegno e al lavoro di tanti caiatini. Il quarantennale è stato festeggiato a Palazzo Mazziotti domenica 13 dicembre alla presenza di una sala gremita di sportivi ‘in erba’ ma soprattutto di tanti cittadini che negli anni si sono distinti nelle varie discipline (calcio, pallamano, scherma e basket) o semplicemente hanno impegnato il loro tempo libero all’insegna di una ‘sana e robusta’ amicizia. Un valore quest’ultimo che, così come sottolineato dai relatori nel corso di un convegno, rappresenta “*la password per poter accedere al gruppo*”, a dimostrazione di quanto il Centro Sportivo Italiano sia al passo con i tempi e guardi al futuro. Un anniversario che non poteva essere dimenticato e che si inserisce nella galassia di numerosi eventi celebratrivi di Terra di Lavoro, basti pensare che la nascita del CSI a Caiazzo nel 1969 coincise con l’apertura a Caserta del Palazzetto dello Sport. Un ‘compleanno’ a cui sono stati invitati e non sono mancati il vicepresidente regionale del CSI Enrico Pellino, il presidente provinciale CSI Luigi Di Caprio e il presidente provinciale del Coni Michele De Simone. Presenti anche l’attuale presidente CSI Caiazzo Luigi Ponsillo e, accompagnato da altri amministratori, il primo cittadino di Caiazzo Stefano Giaquinto il quale ha ricordato la sua esperienza personale e ha rimarcato quanto l’amministrazione *“ha l’obbligo e il dovere di seguire e sostenere le associazioni e di mettere a disposizione dei cittadini delle strutture*”. Sono stati ricordati infatti i recenti impianti consegnati alla cittadinanza (il centro polivalente di San Giovanni e Paolo e l’appena inaugurata palestra di vico San Francesco) ed è stata annunciata l’idea, che sarà portata mercoledì 16 in consiglio comunale, di dedicare proprio la palestra comunale ad Antonio Insero, un giovane che qualche anno fu inghiottito dal fiume Volturno. E non solo. Il sindaco Giaquinto ha anticipato che sta verificando la possibilità di realizzare a Caiazzo una piscina aderendo ad un bando che la Regione Campania dovrebbe emanare in primavera. In prima fila il “presidente di tutti”, il “presidentissimo” Enzo Manzi, a cui l’amministrazione ha consegnato una targa ricordo che Manzi, con il fair play di sempre, ha ‘ceduto’ all’attuale presidente Ponsillo. Al termine del convegno sono state consegnate dall’attuale direttivo del Csi altre numerose targhe. E’ seguito poi un buffet.
Il doppio cd del concerto che lanciò Greenpeace

Il 16 ottobre 1970, a Vancouver, tre grandi interpreti musicali, Joni Mitchell, James Taylor e Phil Ochs, si esibirono insieme in un concerto che sancì la nascita di Greenpeace.
Il concerto fu organizzato dall’ex avvocato e attivista Irving Stowe e i proventi dell’evento servirono a finanziare la prima spedizione di Greenpeace: dopo quel concerto, undici attivisti si recarono ad Amchitka, in Alaska, per protestare contro i test nucleari Usa.
Gli attivisti vennero fermati, ma il loro viaggio – oltre a decretare la nascita della nostra organizzazione internazionale – scatenò la copertura dei media e un’ampia disapprovazione che portarono all’interruzione dei test nucleari da parte degli Usa.
Il doppio CD dell’evento musicale è un pezzo di valore per gli appassionati di musica di tutto il mondo. Sul sito dell’Amchitka concert potete guardare la photogallery del concerto e conoscere più a fondo la storia dell’evento che decretò la nascita del più celebre movimento di attivismo ambientale.
Il CD può essere uno splendido regalo per tutti coloro che sono appassionati di musica e che condividono gli ideali di Greenpeace.
Tutti i proventi delle vendite andranno, infatti, alla nostra associazione e verranno utilizzati per le nostre campagne.
Andrea Pinchera
Direttore Comunicazione e Fundraising
    

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post