Vitulazio – Domenica in Albis- Messaggio del Sindaco Avv. Raffaele Russo

Cari Concittadini,
la domenica in Albis per noi Vitulatini è sempre stato il giorno della Festa, in cui Maria Santissima dell’Agnena dal mattino fino alla sera attraversava le nostre strade, diffondendo la sua materna benedizione, circondata dall’amore dei suoi figli; il giorno in cui visitava gli ammalati, le persone che non potevano muoversi di casa e l’emozione di vederli affacciati ai balconi di chi magari, anche dopo un lungo anno, ritrova la mamma celeste.
Il giorno della Festa vivevamo tutti una grande emozione ed era anche il ritrovarsi con tanti nostri concittadini che tornavano da luoghi lontani.
Oggi la mancanza di queste cose ci mette un po’ di tristezza.
Chi lo avrebbe mai pensato che quest’anno la nostra Festa, la Festa della nostra Madonna dell’Agnena, sarebbe stata vissuta con le limitazioni che il momento ci impone.
Nonostante ciò, per noi tutti, però, è comunque la giornata della Festa, la stiamo vivendo spiritualmente come se nulla fosse cambiato, la sentiamo tutti nell’animo come la domenica della Festa, come quel momento che ci vede tutti uniti in un momento di grande spiritualità.
Siamo una grande Comunità che ha dimostrato ancora una volta , al di là delle manifestazioni esteriori, che Maria Santissima dell’Agnena costituisce per noi tutti un riferimento religioso e spirituale importante ed insostituibile, che ci illumina e ci guida nel cammino della vita e che in questo momento difficile, ancor di più, ci dà un sostegno morale importante per affrontare le difficoltà contingenti.
Una Comunità che vive questo momento di corale coinvolgimento, che brilla anche senza le luminarie, che fa festa anche senza il concerto, che trova la sua armonia e la sua unità anche senza banda musicale, che si illumina e risplende anche senza gli spettacoli pirici e canori, perché la Festa in onore di Maria Santissima dell’Agnena la viviamo soprattutto in una grande dimensione interiore, fatta di valori importanti. Ecco questa è la nostra Festa, al di là delle apparenze e delle manifestazioni materiali.
Questo anche grazie al nostro Parroco, Don Peppino Sciorio, che non si è risparmiato per farci vivere tutte le funzioni religiose e liturgiche, benché a distanza, contribuendo a creare momenti di grande raccoglimento.
Un grazie mi sento di rivolgere ai cento e più volontari del Comitato Festeggiamenti, presieduto da Nando Catone, che per un anno intero hanno lavorato in modo instancabile per la buona riuscita della nostra Festa. Il loro lavoro non sarà vanificato.
Un pensiero va anche all’associazione Carristi Santa Maria Dell’Agnena e al Presidente Vincenzo Di Rubba che quest’anno condurranno spiritualmente Maria SS dell’Agnena nelle nostre case ,non portandola sulle spalle ma nel cuore.
Buona Festa a tutti e la Nostra Madonna dell’Agnena, che ha sempre protetto il popolo Vitulatino, doni a tutti la forza per affrontare questo difficile periodo e ci illumini con il suo amore affinché tutti noi possiamo rimanere uniti anche nella distanza fisica che il momento ci impone.W Maria SS dell’Agnena- ” DI VITULAZIO STELLA”
Il Vostro Sindaco Raffaele Russo

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post