Caserta Policlinico: sit in presso la Prefettura
Ennesimo sit in presso la Prefettura, tra i sindacati provinciali ed il Prefetto di Caserta, ancora all’ordine del giorno, la questione policlinico di Tredici di Caserta ed i lavoratori che da aprile 2009 sono fermi e senza occupazione, in attesa della riapertura del cantiere. L’incontro, avvenuto ieri mattina, non ha dato i frutti sperati e si è risolto, ancora una volta, in un nulla di fatto.
I segretari delle varie associazioni sindacali, sollecitati dagli stessi lavoratori, sono tornati a rappresentare gli oltre cento operai, in Prefettura, davanti al Prefetto ed a sostenere le sorti del cantiere. Eternamente latitante il Rettore dell’Università di Napoli, Francesco Rossi, che ha disertato la riunione.
Ai lavoratori fu promesso, nell’ultima riunione del 7 dicembre 2009, che non avrebbero perso gli ammortizzatori sociali, e che presto, sarebbero tornati al lavoro.
Dopo più di un mese invece, è stato ribadito loro ancora di attendere, per problemi tecnici, legati alla ditta appaltatrice che dovrebbe prendere in gestione i lavori, l’apertura del cantiere che subirà ancora ritardi, e non si sa per quanto.
Certo, gli operatori percepiscono la cassa integrazione che probabilmente durerà per tutto il 2010. Petrone, segretario provinciale della Filca Cisl, ha incontrato i lavoratori al termine della riunione: “A oggi non ci sono notizie ufficiali, si aspetta che ci si pronunci e che arrivi l’ufficialità rispetto alla prosecuzione dell’appalto e ci siamo aggiornati col viceprefetto alla settimana entrante. Dal punto di vista tecnico, in quest’ultimo periodo, si è avuto una serie di incontri tra l’azienda e l’ente appaltante, per vedere se c’erano spazi per una revisione dei prezzi e ad oggi non sappiamo se l’azienda accetta di proseguire i lavori o meno. L’azienda ha chiesto una revisione dei prezzi, poiché quelli esistenti sono vecchi, quindi su questo aspetto dovranno pronunciarsi, l’Università e l’autorità dei lavori pubblici. Se c’è una revisione dei prezzi e la Pizzarotti accetta, i lavori al cantiere proseguiranno, ma ripeto ad oggi, non c’è una ufficialità di quanto stiamo parlando, né un termine. Abbiamo chiesto quindi per gli operai, una proroga della cassa integrazione”.
Il viceprefetto dott. Provolo, presente all’incontro, assicura che il cantiere riprenderà i lavori, anche se non si sa quando e ribadisce quanto detto dal segretario. “Lo vogliono tutti il Policlinico a Caserta e se non dovesse realizzarsi, sarebbe una sconfitta per l’intero territorio”.