Maddaloni, il sodalizio Barchetta celebra il 2 giugno riproponendo momenti e video dei suoi eventi

Non più tardi di due giorni fa si chiudeva la programmazione del ciclo di eventi Tu Donna 2020 giunto alla sua 18esima edizione con una mostra in ricordo del corretto uso della destinazione dei 5 x 1000 destinati al sodalizio maddalonese e allo stesso tempo presentando alla comunità tutta una preziosa opera d’arte, la Pala d’Altare della Congrega di San Giovanni di Maddaloni, entrata anche nel mondo cinematografico avendo ospitato una puntata della fiction “l’Amica Geniale” tratta dal romanzo di Elena Ferrante andato in onda sulle reti Rai negli anni scorsi e le cui repliche periodicamente vengono riproposte. Una mostra virtuale ancora liberamente consultabile nel gruppo social del sodalizio maddalonese e nella pagina social “Maddaloni città a vocazione turistica” (Maddaloni, il ciclo Tu Donna termina con la Mostra fotografica “percorso di una Pala d’Altare”).
Quest’oggi 2 giugno, l’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” quale forma di ringraziamento intende proporre un excursus, piccolo rispetto al patrimonio fotografico a disposizione, di alcuni momenti celebrativi civili e in particolare con le rappresentanze militari e delle forze dell’ordine, e sarà possibile tra i tanti scatti anche illustri personaggi politici.
La proposta di memoria fotografica è pubblicata in queste ore nel gruppo facebook “Associazione Culturale Musicale Onlus “A. Barchetta”” e da qui riproposto in numerosi gruppi, profili e pagine social. Inoltre, l’omaggio alla Repubblica è dato dalla riproposizione dell’Inno d’Italia.
Il video, proposto attraverso il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”  fa parte di un repertorio di due brani tratti dal concerto del 20 Giugno del 2011 tenutosi a Santa Maria a Vico in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Per la cronaca va ricordato che il concerto si svolse nell’area fiera di Santa Maria a Vico, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta e si ebbero ad esibire Solisti, il Coro e l’Orchestra dell’Associazione. La voce narrante era quella storica del sodalizio ovvero di Luca Ugo Tramontano. La bellissima serata ebbe come presentatrice ufficiale della manifestazione la bravissima e bellissima Tina Guida. Fece gli onori di casa il Sindaco di allora ovvero il dott. Alfonso Piscitelli che oggi Consigliere Regionale della Campania, che in quella e in altre occasioni ha avuto modo di soste ere la Cultura e la valorizzazione del territorio anche attraverso momenti presentati dall’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”. Ancora oggi, per quelle iniziative, va allo stesso il ringraziamento del sodalizio maddalonese e più in particolare del Maestro Antonio Barchetta.
Il video fu recentemente presentato anche in occasione del 25 aprile 2020 (Maddaloni, non solo tradizioni religiosi e liriche ma anche momenti celebrativi civili con Barchetta).
È indubbiamente forte lo spirito patriottico dell’Associazione maddalonese così come del suo ispiratore, Maestro Aniello Barchetta, nonché del suo fondatore e direttore, Maestro Antonio Barchetta. In parte di ciò si è riferito in occasione della presentazione della lirica “Alla mia Patria” magnificamente declamata da Luca Ugo Tramontano (Maddaloni, Alla Mia Patria è la quinta declamazione del ciclo “il verso ed il violino” con Tu Donna).
In tema di spirito patriottico e di valorizzazione delle Forze dell’Ordine va detto che il Maestro Antonio Barchetta e l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” è da sempre protesa e impegnata nel valorizzare l’Identità del Paese e a valorizzare le FF AA e le FF OO in sequela allo spirito ereditato dal Maestro Aniello Barchetta.
Sono noti gli eventi e le programmazioni, anche con concerti coinvolgenti le bande o le Fanfare Nazionali di appartenenza, svolti a favore e con realtà istituzionali come il Corpo di commissariato dell’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza, l’Arma dei Carabinieri e la stessa NATO.
Tra le altre cose, nella proposta fotografica del concerto della Banda Nazionale nella Guardia di Finanza nel cortile della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, ovvero nel luogo in cui la stesse nacque nel 1926, alla presenza di illustri autorità è presentato con gli onori di casa dal sindaco Michele Farina, personaggio di spicco della politica casertana con svariati anche di incarichi prestigiosi in seno all’Amministrazione Provinciale di Caserta. Il grande concerto si tenne il 27 giugno 2008 (“Gran Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza”) e tra i tanti protagonisti presenti alcuni simboli del territorio oramai nati al cielo e tanto vinci al sodalizio Barchetta come il dott. Giovanni Di Cerbo (plurisindaco maddalonese e non solo) e il senatore Salvatore Pellegrino (simbolo della sinistra casertana). L’occasione è gradita al sodalizio per ringrazia l’ex Sindaco Farina e la reggenza nel tempo, iniziando dal fondatore don Salvatore d’Angelo del Villaggio dei Ragazzi, per il sostegno alla Cultura e al sodalizio maddalonese.
Dunque, in assenza della sfilata delle forze armate per via dei limiti anti assembramento i Roma, con questa carrellata di foto celebrative l’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”, nata formalmente il 9 settembre 1999, e che quest’anno completerebbe il primo ventennio di attività, intende omaggiare le stesse e anche in particolare le rappresentanze femminili. Infatti, si ricorderà che anche nel corso delle precedenti edizioni del ciclo di eventi “Tu Donna” sono state dedicate delle manifestazione a loro e in particolare una edizione alla Donna nelle Forze Armate.
In questo giorno un ricordo va anche al 2015 anno in cui il 2 giugno il Maestro Antonio Barchetta e il suo sodalizio fu chiamato con un concerto ad omaggiare il tenore Enrico Caruso al Teatro Totò di Napoli con un evento promosso e organizzato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli (Maddaloni, il Maestro Antonio Barchetta ha omaggiato Enrico Caruso al Teatro Totò di Napoli, il 2).
È dunque è giunto il momento di collegarsi canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) per ascoltare in nostro Inno patriottico e poi consultare la galleria fotografica celebrativa nel gruppo facebook “Associazione Culturale Musicale Onlus “A. Barchetta””.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un buono ascolto delle proposte musicali e delle liriche, nonché buona visione dei contributi fotografici celebrativi ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post