Al via la raccolta fondi per supportare la catena di solidarietà colpita dall’emergenza sanitaria

Milano, 11 giugno 2020 – A fronte di un tessuto sociale del Paese duramente colpito, soprattutto nella popolazione più vulnerabile, Satispay scende in campo con Fondazione Banco Alimentare Onlus, l’Organizzazione benefica che dal 1989 lotta contro lo spreco e recupera alimenti ancora integri e non scaduti, per rispondere ai bisogni alimentari delle persone in difficoltà.
Dopo aver sostenuto nelle Fasi 1 e 2 importanti raccolte fondi, Satispay, grazie al servizio “Donazioni”, sempre più potente strumento di sostegno per il Terzo Settore, chiama a raccolta la sua community di oltre 1 milione e 110 mila utenti per supportare l’importante sfida di Banco Alimentare e delle 7.500 strutture caritative convenzionate che assistono 1.500.000 persone in difficoltà su tutto il territorio nazionale.
Nella situazione di emergenza attuale, la Fondazione Banco Alimentare Onlus, insieme alle altre 21 organizzazioni della Rete Banco Alimentare, ha messo in opera un’attività di raccolta fondi straordinaria con il fine di riuscire a garantire l’operatività quotidiana e supportare le strutture caritative nella loro missione di aiuto ai bisognosi sempre più in aumento dopo il difficile periodo di crisi sanitaria.
Sostenere Banco Alimentare è estremamente semplice per i tanti che già utilizzano Satispay: basta entrare nella sezione Servizi, scegliere Donazioni, selezionare l’importo che si desidera inviare, siano pochi centesimi o decine di euro, e cliccando “invia”, si può apportare il proprio piccolo ma sempre determinante contributo. Per chi non ha l’App, in pochi passaggi si può scaricare sullo smartphone da tutti i principali store.
In Italia, grazie all’attività quotidiana della Rete Banco Alimentare, nel 2019 sono state distribuite oltre 75.449 tonnellate di alimenti. Di questi oltre 8 mila tonnellate sono state donate da 5,5 milioni di italiani durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolge l’ultimo sabato di novembre, ogni anno dal 1997 e che coinvolge migliaia di punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata. Grazie al programma “Siticibo” quotidianamente Banco Alimentare effettua anche il recupero di cibo cucinato dalla ristorazione e di alimenti freschi. Gli alimenti recuperati sono distribuiti gratuitamente alle oltre 7.500 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare consentendo loro di fornire aiuto alimentare a più di 1.500.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 140.000 bambini da 2 a 7 anni.
Alberto Dalmasso, co-founder e CEO di Satispay sottolinea: “Da quando è attivo il servizio Donazioni la nostra community ha sempre dimostrato grande partecipazione, raggiungendo incredibili picchi di generosità proprio nella fase di lockdown, quando complessivamente ha inviato donazioni per ben oltre 1 milione di euro a favore della Protezione Civile. Questi sono i record che più vogliamo battere, innalzando, parallelamente al crescere dei nostri utenti, il contributo che possiamo permettere loro di offrire alla società, eliminando qualsiasi tipo di barriera alla donazione. Con questo spirito e tanto entusiasmo ci schieriamo al fianco di Banco Alimentare, che anche nella fase più acuta dell’emergenza non ha mai smesso di operare per dare sostegno ai più fragili. Partiamo quindi determinati a fare tutto ciò che possiamo per raggiungere nuovi record di raccolta”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post