L’Associazione Culturale “Amici della Musica” presenterà, domenica 31 gennaio 2010, alle ore 19.00,
Sala Concerti, presso il Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore, lo spettacolo Le Note della Memoria: Il Canto “Spezzato” della Shoah, incentrato sulla lettura ed esecuzione di testi e canti composti da prigionieri e deportati nei lager.
La parte musicale sarà eseguita da Renato Nacca al flauto, Piero Pellecchia al clarinetto e Rossella Vendemia al pianoforte. La voce narrante Antonella Magliocca, voce recitante Katia Mercone.
Il lavoro poetico- musicale, intitolato “Le note della Memoria: il canto ‘spezzato’ della Shoah”, è il frutto di un lunga ricerca, effettuata dalla Prof.ssa Rossella Vendemia attraverso varie fonti musicali e letterarie, raccogliendo alcuni tra i numerosissimi canti che furono composti dai deportati, eseguiti all’interno dei campi di concentramento. La musica e il canto diventano così testimonianza forte ed intensa degli eventi, testimonianza storica, capacità di ‘raccontare’, memoria viva e tangibile; il canto ‘spezzato’, offeso, ferito, ma il canto che sa parlare con vigore, con dignità alle nostre coscienze, il canto ‘spezzato’ che ci invita a non dimenticare.