Estate ragazzi 2020
Comincerà il 29 giugno l’attività di ‘Estate ragazzi 2020’ fortemente voluta ed organizzata dall’Istituto Salesiano ‘Sacro Cuore di Maria’ e indirizzata, come sempre, ai giovani e giovanissimi casertani alle prese quest’anno con l’emergenza Covid. La manifestazione, pronta a coinvolgere quasi 150 bambini e altri ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, durerà fino al 24 luglio e si svolgerà dal lunedì al venerdì con attività sia mattutine che pomeridiane. Ad ospitare ‘Estate ragazzi 2020’ sarà la grande area verde di parco Maria Carolina, di fronte alla Reggia Borbonica. L’Istituto Salesiano, attraverso l’oratorio-centro giovanile e l’associazione ‘don Alfonso Alfano’, conferma così il suo costante impegno a favore dei ragazzi, particolarmente penalizzati, quest’anno, dall’attuale contesto sanitario. Un aiuto concreto, però, anche per le famiglie alle prese, con estrema difficoltà, in questa fase 3 di convivenza con il Covid 19. “Siamo pronti a garantire, nel rispetto di tutte le normative sanitarie attualmente in vigore, una estate ‘normale’ a tanti bambini e ragazzi che hanno molto sofferto le anomalie di questi mesi. Un tentativo, il nostro – dichiara Don Gino Martucci, direttore dell’Istituto di via Roma e a nome di tutti i salesiani- di assolvere alla nostra missione Salesiana di sostegno dei più deboli offrendo momenti di spensieratezza ‘attiva’ e un aiuto alle famiglie che spesso, in questo momento, riscontrano problemi pratici di gestione del tempo e degli spazi tra ripresa del lavoro e restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria”.
Riprende, in questo modo, anche una proficua collaborazione tra l’Istituto Salesiano e l’ente Comune, al servizio della comunità cittadina.
Ad aderire all’iniziativa, infatti, è stato anche il Comune di Caserta, con il sindaco Carlo Marino e tutto lo staff tecnico e amministrativo, che ha messo a disposizione delle attività estive l’area di fronte la Reggia, e la copertura economica derivante dai fondi nazionali per i centri estivi.
Per i dettagli sulle attività e per l’iscrizione è possibile rivolgersi allo sportello dell’Istituto Salesiano di via Roma dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,00.