Vongole italiane contaminate. Ritirate dal RASFF in tutta Europa

Le vongole dichiarate dall’ente non regolari e pericolose a causa del risultato delle analisi sono di produzione italiana.
La distribuzione di queste vongole è adempiuta su territorio nazionale e anche in Romania. Il RASFF non ha specificato i dettagli del prodotto come lotto e area di produzione poiché prontamente ritirato.
Le analisi hanno mostrato la presenza di una quantità irregolare di Escherichia Coli, un pericoloso batterio che causa non pochi danni alla salute tra cui vomito, forti dolori addominali, nausea, complicazioni renali e infezioni.
vongole chiuse contaminate
Mangiare le vongole contaminate da E.Coli potrebbe, con alte probabilità, procurarvi una spiacevole intossicazione alimentare e non solo.
Questo batterio è considerato pericoloso per l’uomo e proprio per questo l’allarme diramato dal RASFF è stato serio e impellente.
Producendo svariate tipologie di tossine in grado di danneggiare gravemente le mucose dell’apparato digerente e non solo, l’E.Coli nei casi più gravi può comportare anche insufficienza renale.
Invitiamo i consumatori di acquistare vongole, molluschi e frutti di mare solo ed esclusivamente attraverso i canali distributivi autorizzati per poter avere maggior sicurezza sulla qualità del prodotto e sulla provenienza.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post