14 luglio 1789: Presa della Bastiglia
Oggi è il 231esimo anniversario della Presa della Bastiglia, uno degli eventi più significativi della storia della Francia, con il quale iniziò la Rivoluzione Francese.
La Bastiglia era una fortezza che dominava la città di Parigi, costruita tra il 1370 e il 1382 con lo scopo di rafforzare le mura della città e proteggere la porta Saint-Antoine, per poi essere utilizzata dal XV secolo anche come prigione e luogo di tortura per i condannati a morte. Con Luigi XIV divenne a tutti gli effetti una prigione di Stato, in cui vennero rinchiusi illuministi e giornalisti, tra cui Voltaire. Ciò spiega il motivo principale della Presa della Bastiglia: essa simboleggiava il lato più oscuro della monarchia assoluta, della tirannia e dell’ingiustizia.
Nel 1789 il popolo francese era diviso in nobiltà, clero e terzo stato, che raccoglieva un gran numero di persone: borghesi, commercianti, contadini, proletariato urbano, artigiani. In quegli anni, però, l’ancien regime ebbe problemi economici, legati sia alla partecipazione della Francia alla guerra d’indipendenza americana, sia al continuo sperpero di denaro alla corte di Versailles. Furono convocati gli Stati Generali, un’assemblea in cui partecipava ogni ordine sociale attraverso un numero uguale di deputati. In tale occasione il terzo stato ottenne un numero doppio di deputati, in quanto rappresentava la fetta più ampia di popolazione. L’unico interrogativo erano le modalità di voto: a testa o per ordine? La discussione si protrasse per mesi, finché il terzo stato e alcuni esponenti di clero e nobiltà si riunirono nella sala della Pallacorda, dove giurarono di non sciogliere l’assemblea finché non avessero dato una Costituzione alla Francia: nacque così l’Assemblea Nazionale Costituente. Il re Luigi XVI decise di ricorrere alla forza, ma il popolo, dopo aver assalito negozi e il Palazzo degli Invalidi, attaccò la Bastiglia.
Dal 1880 il 14 luglio è diventato il giorno della Festa nazionale per la Francia. Nel luogo in cui si trovava la Bastiglia oggi c’è una piazza, Place de la Bastille, che porta al suo centro la Colonna di luglio inaugurata nel 1840, a commemorazione della caduta di Carlo X e l’inizio della monarchia di Luigi Filippo in seguito alla rivoluzione di luglio 1830.