Elaborato di Plumitallo Rosa V^ D

Durante la manifestazione "Ambiente Cultura e Legalità" tenutasi il 23 Dicembre 2009 nell'aula consiliare di Bellona, sono stati  premiati dieci alunni dell’Istituto Autonomo Comprensivo di Bellona per aver scritto degli elaborati sul tema: “La salvaguardia dell'ambiente è una necessità della nostra vita ma anche un richiamo al rispetto della legalità. Descrivi la tua esperienza oppure indica cosa faresti se ti trovassi di fronte a episodi di mancato rispetto di un ambiente naturale”. Tenuto conto che gli scolari hanno illustrato molto bene il problema, abbiamo deciso di pubblicare, uno al giorno, tutti gli elaborati.
“L'ambiente siamo noi e siamo noi ad inquinarlo,  ma nessuno lo ammette. Noi quando ci spostiamo da un posto all'altro vediamo tante cose: industrie, negozi, autostrade, case ecc. Le molte malattie respiratorie sono causate dall'inquinamento dell'aria e del terreno, il fumo che esce dalle auto inquina l'aria  che arriva a noi e respirando l'aria inquinata, i polmoni si possono ammalare. Gettare i rifiuti organici nel terreno è giusto, perché danno concime. Stare su un grattacielo e osservare la città ci rattrista perchè si pensa a quanti alberi sono stati tagliati dall'uomo. Passeggiando per le strade della città si vedono tante cose: persone che gettano i sacchetti di plastica a terra, nei fiumi, nei prati, nei mari o nei parchi, le fabbriche scaricano i loro rifiuti nel mare o nei fiumi. Usando meno profumo, detersivo, shampoo e bagnoschiuma  l'aria s'inquina di meno. L'ambiente è tutto ciò che ci circonda: gli alberi, i fiori, gli animali, il Sole, la Luna, le nuvole, i frutti, gli ortaggi e i prati. Se facciamo la raccolta differenziata aiutiamo gli alberi a non essere tagliati , perché la carta prodotta da alberi si riutilizza. Quando d'estate andiamo al mare, l'acqua e la sabbia, essendo inquinati causano malattie alla pelle. La bici non produce fumo e non danneggia l'ambiente ed è comoda per spostarsi in città, ma se piove o si deve andare lontano è opportuno usare un'auto a metano. La carta, il vetro, le pile scariche, gli indumenti e le scarpe si gettano nei contenitori giusti. Vedere il mondo pulito è come vedere un cielo senza nuvole. Se gettiamo la plastica a terra, con il calore del Sole, si brucia ed i residui vanno nel terreno inquinando l'aria, l'acqua e i prodotti della terra. Nelle città gli spazi verdi sono pochi e quindi se ci sono pochi alberi c'è poco ossigeno. Per costruire le strade vengono tolti tanti alberi, alcuni animali o insetti non trovano più quantità di cibo sufficiente. Per fare la raccolta differenziata si devono usare sacchetti di tre colori:
BIANCO per l'umido;
VERDE per secco indifferenziato e
BLU per il multimateriale leggero.
È bello vedere un mondo pulito!
L'ambiente scolastico si deve rispettare, perché nella scuola trascorriamo tante ore del giorno. Alcuni bambini scrivono sui muri dei bagni, scrivono sui banchi, rovinandoli. Anche nella scuola si fa la raccolta differenziata e noi dobbiamo gettare rifiuti nei cestini giusti. A tutti piace avere una scuola nuova e pulita. Dell'ambiente scolastico ne dobbiamo avere cura come se fosse casa nostra. Quando andiamo in bagno non dobbiamo aprire l'acqua del rubinetto se non serve, perché possiamo allagare la scuola. Avere una scuola pulita ci rende felici.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post